Ha detto che si tratta molto probabilmente di colon ittirabile

Salve Dottori.
Ho 25 anni e da circa 3 anni il mio intestino ha deciso di muoversi parecchio ogni giorno.. Si alterna a giorni di molto movimento e dolori cn scariche normali.. Altri con movomenti cn scariche molli.. Altri ancora a movimenti normalissimi e scariche normalissime.. Scrivo ora perche é da due mesi che l attività si é intensificata.. Quasi un giorno a settimana ho dolori abbastanza forti e scariche molli.. Mai diarrea.. Oppure stipsi ma che non supera un giorno.. Ho fatto gli esami del sangue e nn é risultato nulla e il mio medico che sa che sono molto nervoso e soprattutto molto ansioso sulla mia salute personale.. Ha detto che si tratta molto probabilmente di colon ittirabile.. Il problema é che sembra che piu sento questi sintomi piu mi sale l ansia per la paura di qualcosa di grave e quindi questi aumentano..
Intolleranze non ne ho e mangio di tutto e i dolori non sono mai collegabili con il cibo sempre causali
Riassumendo.. A volte mi scarico normalmente.. A volte soprattutto la mattina ho dolori e mi scarico un po molle.. A volte anche appena dopo mangiato mi viene da scaricarmi anche se poi lo faccio normalmente.. E in tutto ciò sento moltissimi movimenti in pancia.. A volte ho pochissimo muco ma le feci non sono particolari..
Scusatemi se mi sono dilungato spero in una vostea risposta.. Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico.
Curi la sua ansia prima ancora dell'intestino!
Faccia una visita gastroenterologica per una corretta terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore.
Ho dimenticato di scrivere che mi scarico anche 2, 3 o 4 volte al giorno.. É allarmante come cosa o puó essere normale?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere normale.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma come mai spesse volte quando mangio mi aumentano i movimenti in pancia? Come se appena finito di mangiare dovessi andare in bagno? Poi ci vado e magari mi scarico o magari é solo gas.. Come mai ho spesso questo aumento di attività intestinale ai pasti secono lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente l'aumento di attività ai pasti è normalissimo: introducono cibo e l'intestino si deve muovere.
Se aumenta il gas i movimenti si percepiscono di più!
[#6]
dopo
Utente
Dottore oggi per esempio mi son dovuto assentare dal lavoro perché avevo dolori si pancia e mi son scaricato due volte abbastanza molle.. Non capisco a cosa possano essere annesse queste scariche cosi molli oggi.. Non ho mangiato nulla di diverso e nn credo di aver preso freddo.. Questo tipo di scarica cosi molle però era da cira due mesi che non l avevo e oggi é ritornata nonostante ieri sia andato in bagno circa tre volte.. Non so piu cosa pensare
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale comportamento di intestino irritabile.
[#8]
dopo
Utente
Ma ci sono eventuali cure per regolarizzare un po queste attività intestinali?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, ne parli con il suo gastroenterologo.
[#10]
dopo
Utente
Mi posso affidare anche solo al medico di famiglia o meglio lo specialista?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizi con il medico di famiglia.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Il mio medico ieri mi ha prescritto Duspatal in capsule due volte al giorno per il colon irritabile. É valido? Non rischio che si trasformi in stitichezza il mio problema?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve provare, è l'unico modo.per saperlo.
[#14]
dopo
Utente
Lo trova valido come farmaco per il mio presunto problema?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe esserlo.
Deve provare.
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma ormai é un ossessione.. La mia paura é che prendendolo il tutto si trasformi in stitichezza.. Potrebbe essere possibile?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ritiene che io abbia la sfera di cristallo?
Deve provare, non è possibile saperlo a priori!
[#18]
dopo
Utente
Ok mi scusi