Diarrea cronica

Buonasera gentili dottori, avevo già chiesto dei consulti nei mesi passati per il mio disturbo che non passa. Nel frattempo ho effettuato altri esami, spero possiate aiutarmi. Riepilogo brevemente la storia: da più di 3 mesi soffro di diarrea cronica, massimo 4 scariche al giorno,sono colecistectomizzata da quasi 2 anni. Gli attacchi diarroici sono quasi ingestibili e questo ha reso impossibile vivere la mia vita. Vado soltanto a lavoro, senza mangiare tutto il giorno, per evitare le scariche. Le scariche si presentanto quasi esclusivamente a partire da circa mezz'ora dopo il pranzo, talvolta la mattina a digiuno, solo tre volte è capitato dopo la cena (in tre mesi). Ho eseguito vari esami: emocromo, calprotectina, ricerca di sangue occulto, ecografia delle anse intestinali, esami per la celiachia, ho eliminato il lattosio per un mese, ho fatto cura per colon irritabile (duspatal e florvis) per un mese, tutto senza beneficio, infine ho eseguito colonscopia con biopsie. Tutti gli esami risultano negativi, dall'istologico della colon si evince solo uno stato infiammatorio ma non da poter definire una diagnosi. Il mio gastroenterologo mi ha prescritto intesticort 3 cp al giorno e pentasa 6 cp al giorno per 4 mesi. Faccio questa terapia da circa una settimana e per tre giorni sembrava tutto passato, in realtà al sesto giorno ho avuto 5 scariche di diarrea in 4 ore e 2 scariche il giorno dopo senza aver mangiato nulla. L' imodium non mi aiuta e non capisco perchè e nemmeno la diosmectite. Ci sono altri antidiarroici da provare? Avevo anche chiesto un consulto in psichiatria perchè comincio a pensare che sia un problema psicosomatico, ma sono stata riinviata quì per escludere ogni possibile origine organica. Mi potete aiutare? Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto la prova che le ho già suggerito (colestiramina)?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi, grazie per la Sua celere risposta. Posso usarla contestualmente alla terapia che sto facendo? (Intesticort e pentasa). Mi può indicare la posologia? Grazie tante
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1)No
2) non si danno terapie via web
Ne deve parlare con il curante
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante, La disturbo un' ultima volta. Secondo Lei è opportuno sospendere la terapia che faccio attualmente per tentare con la colestiramina? Anche perché la terapia attuale è prevista x 4 mesi..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne parli con il curante, io non posso visitarla.
[#6]
dopo
Utente
D'accordo, grazie.
Cordiali saluti