Fegato ed echinacea.

Gentili dottori,
ho 30 anni (uomo) e vorrei sapere cortesemente se l' echinacea 200 mg al di per 20 giorni per tre mesi in inverno può creare danni epatici essendo epatotossica la pianta, almeno credo?
Ho una lieve steatosi epatica non alcolica da obesità è mi e stato prescritto dal medico Be total Immunoplus bustine per il sistema immunitario dato che prendo spesso le faringiti.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alcune specie di echinacea contengono.sostanze epatotossiche se assunte da bambini piccoli.
Controlli il tipo che assume lei.
Ma credo che non ci siano problemi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bacosi,
La ringrazio per il riscontro.
Il Prodotto e Be total immuno bustine (echinacea angustifolia).
Secondo Lei gentilmente questa specie di echinacea e tossica ?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non dovrebbe creare problemi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Bacosi,
La ringrazio per aver risposto al mio secondo quesito.
Cortesemente, avrei bisogno di un ultima informazione per mio fratello di 40 anni:
deve assumere un farmaco ace-inibitore o sartano per il cuore.
Questi farmaci sono epatotossici.

i Medici Gli hanno consigliato Ramipril o Losartan.
C'è un principio tra ace i. o sartano che crea minori danni al fegato ?

Grazie.
Distinti saluti