Gli esami sono tutti ok perche delle volte ho questo dolore lancinante sulla parte alta dell'addome

Salve gentili Dottori !in breve vi racconterò la mia situazione sono un ragazzo di 30 anni e praticamente è da circa 8 mesi che sto avendo problemi con il mio stomaco , bruciore ,gonfiore , avvolte un po di dolore !sono finito 2 volte in pronto soccorso per un dolore lancinante nella parte alta a sinistra dello stomaco!ma cmq gli esami del sangue tt ok ,ho fatto la colonoscopia e ok ,la gastroscopia e ok, l'unico problema che mi è stato diagnosticato è reflusso gastrico!Premetto che sono un soggetto ansioso,Comunque la domanda che volevo farvi e che mi tormenta! è se gli esami sono tutti ok perche delle volte ho questo dolore lancinante sulla parte alta dell'addome a sinistra che non mi permette neanche di respirare bene! da cosa potrebbe dipendere ?sono spasmi forse ?Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una distensione meteorica del colon. Ha eseguito un'ecografia addome ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore !Grazie mille per avermi risposto cosi velocemente ! Comunque si ho eseguito l'ecografia dell'addome ed è tutto ok !solo la milza poco più grande rispetto alla norma , mi hanno detto che è perchè sono portatore sano di anemia mediterranea !Dottore basandosi su la sintomologia che le ho spiegato da dove potrebbe dipendere questo dolore che accuso ? Il dolore è fortissimo ed è concentrato in un punto ben preciso come le dicevo prima in alto a sinistra !a me personalmente da la sensazione come se si irrigidissero dei muscoli in quel punto ma è solo un mio pensiero ! 3 dottori mi hanno visitato in quel punto ,e ho avuto 3 risposte diverse uno mi disse che è il freddo che si irradia fino ad arrivare alle coste !perchè mi diceva che dove si concentra il mio dolore non è stomaco !!!! Un altro mi ha detto che questo dolore potrebbe essere dovuto a delle forti tensioni, visto che sono un soggetto ansioso,un altro mi disse che potrebbero essere delle disfunzioni e di stare tranquillo perchè non ho nulla.Dottore ancora grazie per aver ascoltato la mia situazione! aspetto con molta curiosità una sua risposta.Mi farebbe tantissimo piacere sentire il suo parere !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutte risposte evasive......

Da considerare un disturbo di tipo neuropatico, da irradiazione dalla colonna vertebrale o anche un distensione meteorica (gas) del colon. Ovviamente si tratta di un'ipotesi via web.
[#4]
dopo
Utente
Ancora Grazie Dottore per il tempo che mi sta dedicando!Si infatti tutte risposte evasive niente di concreto !Quindi secondo lei ovviamente sempre in base ha quello che le ho detto via web sarebbe ansia
? che poi scatena in me questo dolore ? In effetti quando riesco ad espellere (gas) va meglio nel momento in cui mi blocco può capitare che mi prende questa fitta lancinante che poi mi costringe a prendere parecchi antidolorifici per sentirmi poco meglio !un altro sintomo che ho sempre sul lato sinistro è come se qualche cosa di liquido si appesantisse e mi costringesse a fare pancia fuori pancia dentro per liberarmene ma quando ho sti fastidi non ho dolore ! Dottore mi consiglia qualche altro esame o qualsiasi altra cosa c'è secondo lei cosa dovrei fare? Poi è possibile che l'ansia scateni tutti questi problemi? Grazie mille!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'entra l'ansia. Deve solo cercare le cose del meteorismo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
Ok Grazie mille Dottore se non le da fastidio la terro aggiornato!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino ! La contatto per dirle quello che mi è risuccesso giovedi scorso ,intanto ho letto il blog che mi ha suggerito lei per quanto riguarda il meteorismo e devo dire che parecchie cose coincidono con i mie problemi però purtroppo questa mia situazione è ancora tutta un tabù!!!!!Comunque giovedi scorso sono ritornato al pronto soccorso per il solito dolore lancinante che mi prende sulla parte alta dell'addome a sinistra fino ad arrivare alle coste ! Questa è la terza volta in 8 mesi che mi accade questo episodio ,mi fanno analisi del sangue un ECG ,questa volta anche delle radiografie ed è risultato come le altre volte per fortuna tutto nella norma !mi calmano il dolore con antispastici gastroprotetori ecc ecc.,e mi mandano a casa con una nuova cura che consiste (MOTILIUM da 10 3 volte al giorno mez'ora prima di colazione pranzo e cena , antireflusso ESSOX ONE 2 volte al giorno dopo pranzo e dopo cena,e il gastroprotettore LUCEN 40 prima di andare a letto )e lo xanax che prendo perl'ansia maledetta.Dottore comunque il problema è sempre lo stesso tutto ok ma niente ok perchè questi episodi mi debilitano tantissimo e vivo male .Ho chiesto al medico del pronto soccorso se questi dolori possono essere legati al meteorismo e lui mi dice no perché dove sento dolore è stomaco mi disse è un epigastralgia dovuta al reflusso ansia sigarette ecc. ecc.!Perchè dice lui i dolori dovuti al meteorismo o gas sono alla pancia difficilmente prendono dove viene a me .Nulla togliere al dottore che mi ha visitato però comunque lui non è un gastroenterologo quindi non so !Dottore la ringrazio per avermi ascoltato nuovamente, ma lei cosa ne pensa ? Cosa dovrei fare?a chi dovrei rivolgermi ? Ora sono veramente nel pallone!!! È impossibile vivere con questo problema cosi perdo giornate di lavoro e vivo male non so che fare!!!! Grazie mille Dottore aspetto qualche suo consiglio ! Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore o Dottori!Non ho ricevuto risposta dal l'ultima volta che le ho scritto ,forse ho sbagliato a scrivere il suo nome !perche poi in seguito mi è sembrato di capire che è vietato fare nomi sulla pagina !comunque ci terrei tanto ad avere qualche parere sulla mia situazione ! Grazie mille!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il problema deve essere risolto da un gastroenterologo. Via web non è possibile dire di più, mi dispiace

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! La prima cosa che farò nel nuovo anno sarà trovare un gastroenterologo che spero mi risolva il problema! Un ultima domanda Dottore questi mie problemi potrebbero dipendere da qualche intolleranza ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si può escludere.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore!Lunedi ho appuntamento dal gastroenterologo, mi auguro di capire le cause del mio problema e sistemarle!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni
[#14]
dopo
Utente
Grazie!!!