Il dolore, ma interrompendo questa terapia, continuo ad avvertire il bruciore

Salve dottori! Da un mesetto circa, dopo aver mangiato un gelato, ho avverito un forte bruciore di stomaco. Allorchè ho pensato che si trattasse di un malessere momentaneo, ma si è protratto sino ad ora. Inizialmente, per ovviare a questo problema, ho assunto Maalox secondo consultazione farmaceutica, dopo di che, vedendo che il dolore non passava, ho consultato il mio medico di famiglia nella mia città residente, poichè io sono una studentessa a Siena, il quale mi ha consigliato di assumere Antepsin due volte al giorno e prima di andare a dormire. Mi si è alleviato il dolore, ma interrompendo questa terapia, continuo ad avvertire il bruciore di stomaco. Con Antepsin, il mio dottore mi ha consigliato di assumere anche il Gaviscon Advance dopo i pasti, il che funziona, ma vorrei capire la causa di questo malessere, perchè ogni volta che interrompo l'assunzione di tali medicinali, il dolore ritorna. Cosa mi consigliate di fare? Di fare una gastroscopia?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore persiste alla sospensione della terapia allora la gastroscopia può trovare indicazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Devo continuare a prendere Antepsin e Gaviscon? O interrompo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi il ritardo...ma può continuare la terapia secondo necessità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a distanza di 3 mesi ho eseguito la gastroscopia con relativa biopsia e non è risultato nulla a livello patologico. Il gastroenterologo mi ha detto che il bruciore è legato a disturbi funzionali e che quando occorre devo seguire la terapia a base di gastroprotettore ed esox. Ma io vorrei un maggiore consulto, dato che ho provato ad interrompere la terapia per alcuni giorni è il bruciore mi è tornato ( ho la sensazione che la digestione si rallenti e che questa sia legata al bruciore di stomaco). Potrebbe essere che il mio organismo si sia abituato a questi farmaci e che ogni qual volta che non li assumo mi torni il bruciore? Vorrei capire la causa, perchè vorrei tornare a mangiare tutto senza dover prendere farmaci.
Grazie per la sua gentile risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto dice significa che ha necessità ancora di IPP ed antiacidi. Li riprenda tranquillamente anche per 3-6 mesi.
[#6]
dopo
Utente
Ma da cosa può dipendere questo bruciore? La terapia la seguo da tre mesi ma quando la interrompo mi ricompaiono i sintomi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il bruciore è legato alla secrezione acido-gastrica e i farmaci servono per ridurla.
[#8]
dopo
Utente
Seguire la terapia comporterà la non secrezione acida-gastrica nel tempo? O dovrò sempre prendere questi farmaci?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile fare previsioni sulla durata della terapia.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
..
[#11]
dopo
Utente
ok d'accordo. Grazie per il consulto.