Sospetta melena e frequenti eruttazioni

Buongiorno. Dopo essermi svegliato giovedì notte un paio di volte per mal di pancia tipico da diarrea, ma senza riuscire ad evacuare nell'immediato e tornato a letto riuscendo a dormire tranquillamente sino alla mattina successiva, verso le otto sono riuscito ad evacuare effettivamente in forma diarroica, ma mi sono subito insospettito per il colore particolarmente scuro delle feci. Mi sono recato dal medico, che, vista la sospetta melena, mi ha indicato di fare l'esame per la ricerca del sangue occulto per le feci. Soffrendo di emorroidi, seppure in forma lieve, mi capita di tanto in tanto in caso di sforzo di avere del sanguinamento ad esse collegato ed è probabile che l'esame risulti positivo a prescindere, pertanto farò in ogni caso al più presto una colonscopia. Il dubbio è che il colore scuro delle feci possa essere legato alla assunzione, nei 5-6 giorni precedenti, di un integratore minerale e vitaminico che conteneva ferro (100% dei VNR), e al fatto che soffro di moderata stitichezza (non avevo evacuato nelle 48 ore precedenti). Approfitto della visita dal medico per fare il vaccino. Dalla sera inizio a sviluppare una forma simil-influenzale non eccessivamente pesante, che porta con sé febbre sino a 38,5, raffreddore, mal di gola, spossatezza. L'ulteriore elemento sintomatico che emerge, e che mi porta a fare un collegamento con la sospetta melena, è una serie di continue eruttazioni dalla sera tardi di sabato fino alla tarda sera di ieri, veramente frequenti e associate ad un senso di cattiva digestione. Queste eruttazioni iniziano a scomparire da questa notte (in quella precedente, forse sarà stata la febbre, mi son svegliato diverse volte e le eruttazioni proseguivano), e questa mattina si son fatte decisamente meno frequenti. In questo contesto non ho avuto stimolo ad evacuare né ieri né avantieri, ma è anche vero che ho generalmente mangiato poco e che toccando l'addome non mi pareva di sentire feci formate. Questa mattina ho invece evacuato regolarmente, in forma solida, e alcuni pezzi risultavano di essere più scuri rispetto al resto, di colore naturale. Mi son dato la banale spiegazione che si trattasse di feci risalenti, appunto, di uno-due giorni fa. In ogni caso adesso tento di fare questo esame per la ricerca del sangue occulto, farò un emocromo domattina, e vedrò se oltre alla colonscopia si renderà necessaria anche una gastroscopia. In attesa però di consultare de visu un medico specialista vorrei sapere cosa pensate della situazione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Durante la melena le feci sono nere come la pece e non scure.
Invece di fare solo il sangue occulto (se proprio si teme una melena) faccia anche un emocromo che è molto più utile!!!!
I preparati a base di ferro provocano feci scure ed, a volte, nere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio! Ho effettuato l'emocromo questa mattina e i risultati sono perfetti. Attendo poi i risultati dell'analisi delle feci, che in questi giorni erano comunque di colore normale. Ho eliminato sughi, latte intero e fritti dalla dieta di questi giorni, permangono però le eruttazioni e i singhiozzi, direi meno frequenti di due giorni fa, però comunque presenti almeno un paio di volte all'ora, e questo continua a preoccuparmi un po'.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) quindi niente melena
2) probabilmente una lieve gastrite, si faccia fare una terapia dal curante.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
appurato che non si è verificata alcuna melena, i sintomi da reflusso sono rimasti seppure forse meno intensi. Continuo ad avere delle eruttazioni specialmente quando non mangio da diverse ore. L'elemento di novità, presentatosi ieri sera, è una sensazione di forte tremolio sotto al cuore, che è durata tutta la notte e anche questa mattina. Difficile descriverla esattamente, ma è come se ci fosse un ribollire del sangue nel suo transitare in quello specifico punto. Ho deciso allora di recarmi in PS, dove mi è stato fatto un elettrocardiogramma risultato regolare, solo valori moderatamente elevati della pressione la mattina in fase di accettazione (oltre 160/90) poi ridottisi durante la visita a circa 140/80. Circa 95 bpm, ma nei giorni passati avendo notato leggere palpitazioni specialmente dopo il pranzo ho misurato di tanto in tanto i battiti, ed erano sempre intorno a questa cifra. Ora, in PS mi hanno rimandato a casa ritenendo possa trattarsi di ernia iatale, e mi hanno indicato di fare gastroscopia. La sintomatologia corrisponde effettivamente oppure sarebbe opportuno approfondire per eventuali problemi cardiovascolari in attesa della gastroscopia?