Helicobacter pilory e orticaria

Buongiorno Dottore,
è da maggio di quest'anno che soffro di forti bruciori e dolori di stomaco.
Inizialmente il mio medico ha provato con una terapia topica, dandomi del pantoprazolo 20 mg per 60 gg.
Visto che il problema non era migliorato mi ha fatto fare una gastroscopia.
L'esito è stato: gastrite antrale attiva di grado moderato con presenza di Helicobacter (stato 2).
Il gastroenterolo ha scritto di procedere con l'eradicazione e sto provvedendo (un inibitore della pompa e tre antibiotici combinati per 14 gg).
Al contempo, le segnalo che in questi mesi ho spesso orticaria, principalmente alla sera e al mattino presto.
compare la sera, perdura durante la notte e fino al mattino, per poi scomparire durante il giorno
Si tratta di ponfi pruriginosi di gradi dimensioni (anche come una moneta da 2 euro) rialzati, principalmente compaiono su linguine, spalle, braccia. Mi sembra che tendano ad essere simmetrici.
Ho esposto il caso al mio medico, il quale mi ha specificato che l'HP può dare orticaria e mi ha detto di procedere con l'eradicazione.
Le preciso che già dieci anni fa, sempre per problemi di stomaco, mi ero recato a fare una gastroscopia e anche in quell'occasione mi era stato trovato HP e gastrite cronica.
Anche in quel caso avevo provveduto all'eradicazione ma allora non mo aveva dato orticaria.
Chiedevo se possibile un suo parere sulla questione, in particolare sull'orticaria.
La ringrazio molto.
Gianfranco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, a volte, l'ho può dare orticaria o reazioni allergiche.
Provveda all'eradicazione.
Dopo 2 mesi dalla fine della terapia faccia un breath test all' urea per verificarne l'esito.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Le chiedo solo un'ultima cosa.
Una volta eradicato l'HP l'orticaria deve sparire subito (tipo appena finita la cura) oppure può perdurare anche dopo?
se si mi indicativamente per quanto?
Grazie Mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
in genere (se dipende da HP) scompare in pochi giorni.