Flogosi cronica

Buongiorno,
ho effettuato gastroscopia in data 6 dicembre 2018, il referto dice:

facile introduzione dell'endoscopio con buona visione di esofago, stomaco e duodeno. buona tolleranza del paziente.
ESOFAGO: regolare per calibro, peristalsi e rilievo mucoso fino al terzo inferiore
CARDIAS: giunto esofago gastrico (linea Z) in sede, con jato diaframmatico continente
STOMACO: cavità gastrica ben distensibile con discreta quantità di succo limpido chiaro
Fondo e corpo con mucosa gastrica lucente, di colorito roseo. Pliche gastriche ben distensibili. In retrovisione non sono evidenti lesioni sottocardiali.
Antro con pareti plastiche e mucosa rosea minimamente marezzata.
Piloro regolare, plastico.
DUODENO: Bulbo con mucosa rosea liscia. Seconda porzione duodenale regolare.

CONCLUSIONI
Gastropatia dell'antro (57600)

dall'esame istologico è risultato che:

1) Campioni di mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico-antrale con minima flogosi cronica aspecifica della lamina propria
2) Campioni di mucosa gstrica del corpo esenti da alterazioni istologiche
3) Campioni di mucosa esofagea esenti da alterazioni istologiche
Negativa l'indagine istochimica per l'identificazione di Helicobacter pylori.

Gentilmente mi aiutate a capire cosa significa in particolare la flogosi cronica aspecifica?
Grazie mille, buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
solo lievissima gastrite!
Nulla più!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore
gentilissimo
le auguro buone feste!
Marco