Calcoli alla cistifellea ed eventuale colicistectomia

Buongiorno.

In seguito a dolore nel quadrante superiore destro di media entità durato circa 8 ore seguito da un a secondo episodio a 4 giorni di distanza mi sono recato al pronto soccorso e dopo ecografia mi è stata diagnosticata una colica biliare,con valori ematici tutti nella norma.
dopo di cio ho cambiato totalmente alimentazione e a distanza di circa 2 mesi nessun sintomo si è piu ripresentato.

circa 4 anni fa avevo eseguito un ecografia di controllo ed era risultato tutto nella norma a parte la colecisti che veniva cosi descritta:

"ampia e di morfologia regolare,nel suo lume sono presenti una concrezione solida a forma ovolare del diametro di 1,2 cm ed almeno altr 4-5 minute formazioni che vanno dai 4mm ai 2 mm.la parete non è spessa,non vi sono segni di addensamenti del contenuto biliare.la via biliare principale è pervia e dotata di calibro congruo non alterato in aumento."

dopo questo episodio ho ripetuto l'ecografia e lo stesso dottore mi ha scritto:

"le vie biliari intraepatiche non sono sovradistese.
la colecisti al momento è totalmente occupata da una serie ci concrezioni solide,addossate le une alle altre con calibri stimabili,per quelle a favore di scansione di 1,5 cm, 1,7 cm e 1,2 cm.possibili anche microcalcolosi nella posizione in ombra del viscere colecistico.la parete è inspessita non in assetto di flogosi.
un elemento è incluso nel settore infundibolare con valore comunque non critico 1,6 cm.

tutto il resto nella norma.

Visto che per me è il primo episodio,ed i valori ematici sono risultati nella norma,potrei pensare con un cambio completo di alimentazione (sono normopeso,ma sino ad ora mi sono alimentato in modo molto scorretto) e l'assunzione di acido ursodesossicolico di riportare la situazione in uno stato normale ed evitare di operarmi,visto che temo davvero tanto l'intervento?

vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e la disponibilita.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve essere operato.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
e mi scusi se le chiedo alcune delucidazioni,ma il motivo principale per l'indicazione all'operazione è il fatto che la colecisti sia completamente occupata da queste formazioni?
sono calcoli?
in queste condizioni quali sarebbero i rischi principali?

la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per la colica.
L'intervento si fa dopo la prima colica.