Faringite reflusso candida orecchio

salve. Qualche settimana fa mi è comparso un dolore in bocca. Sono andata dal dentista che mi ha limato un dente che evidentemente aveva provocato una piccola lesione sulla lingua. Ho consultato un otorino il giorno dopo che mi ha confermato che il dolore era sicuramente dovuto a quel dente troppo appuntito e mi ha prescritto un gel (Jalma) per dare sollievo. Dopo qualche giorno mi è venuto il mal di gola. Il curante non vedendo placche mi ha prescritto l’aulin per una settimana. Passati 2 giorni ho notato che vicino a dove mi faceva male la lingua era comparsi piccole cose bianche. Sono tornata da l’orl Che ha notato che il dolore era assente. Dopo qualche giorno avevo sempre mal di gola e placche quindi antibiotico. Preoccupata per questa lingua bianca e la difficoltà a deglutire nonostante la fine dell’antibiOtico ( come se avessi qualcosa di bloccato nella parte sinistra della gola) sono tornata dal curante che mi ha detto che sicuramente avevo il mughetto e linfonodo ingrossato. Tornata da un altro otorino ( il primo non aveva posto) mi ha detto che era candida e che avevo anche faringite da reflusso. Mi ha prescritto un antimicotico orale e qualcosa per il reflusso. Ora la mia domanda è: possibile che la candida o questa faringite da reflusso mi causa la difficoltà nella deglutizione a sinistra? Possibile che il tutto mi crea anche dolore a l’orecchio sinistro? Mi sento tutta infiammata. Non riesco a deglutire bene (a sinistra) e mi fa male l’orecchio come se avessi l’otite media. Ho letto su internet che esiste la Candida Auris e sono spaventata. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi sintomi no sono da reflusso, ma da faringite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ringrazio per la risposto. Sono tornata dal curante per il dolore a l’ore e mi ha detto che vedeva sul timpano come una crosta squamosa e mi ha prescritto gocce antibiotiche supponendo che fosse la candida che si era allargata dalla bocca a l’orecchio. Allora, a parte il fatto che l’ORL mi ha detto che era candida senza fare il tampone e pure il mio dottore di base, non capisco perché utilizzando queste gocce per l’orecchio e il Diflucan 100mg già da diversi giorni non vedo miglioramenti, anzi. Sempre mal di gola (prevalentemente a sinistra), dolore a l’orecchio e nessuno miglioramento di questa presupposta Candida orale. Palato bianco senza pattina e doloroso, gola infiammata, papille gustative ingrossate, puntini bianchi sulla lingua, mal di gola e soprattutto dolore a l’orecchio. Sto cercando di contattare uno specializzata di Firenze ma non mi risponde. Sto anche dimagrando perché non ho appetito, per via della patologia, delle medicine oppure dello stress no lo so. Sono molto preoccupata. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, purtroppo non riesco ad aiutarla.