I 2 giorni successivi leggera nausea senza problemi

Buonasera a Tutti,
Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.
Scrivo perché è ormai dalla mattina del 5/11 che soffro di episodi di nausea (no vomito), più o meno forte, in diversi momenti della giornata ed a giorni alterni.
Il 5/11 mi sono svegliata con una leggera nausea che è andata aumentando durante la mattinata. I 2 giorni successivi leggera nausea senza problemi per i pasti. L 8/11 ancora forte nausea la mattina. Dopo qlk giorno in cui anche se meno avevo cmq sensazioni di nausea soprattutto la mattina sono andata dal medico. Mi ha prescritto esami del sangue e ecografia tiroide. Entrambi andavano bene. E mi ha consigliato di prendere Lansox 15mg la mattina a stomaco vuoto. La settimana dopo sono stata bene. Niente nausea e ho mangiato normalmente. Poi una mattina ho avuto la sensazione di nn aver digerito bene la cena e da li sono ricominciati episodi di nausea per un paio di giorni. Le successive due settimane ho mangiato normalmente con lievissima nausea a volte. Dopo 20 giorni di Lansox ho deciso di sospenderlo pensando di essere ormai guarita ma dal giorno dopo è tornata la nausea. Nelle ultime due settimane ho iniziato ad avvertire anche qlk dolorino allo stomaco, a volte bruciore e bocca amara, a volte gonfiore, e nell ultima settimana soprattutto difficoltà a digerire. In particolare la nausea che inizialmente si presentava soprattutto la mattina ed a stomaco vuoto ora si presenta di più mentre mangio (sto mangiando poco e sto perdendo peso) e dopo il pasto con continue eruttazioni che mi alleviano la nausea. Venerdì 14 sono stata dal gastroenterologo, sospetta gastrite o elicobacter, mi ha prescritto esame sangue Gastropanel (per evitare momentaneamente la gastroscopia) ed ecografia addome (fatta oggi tutto nella norma) e mi ha consigliato Motilium prima dei pasti (non lo sto prendendo perché le controindicazioni sono spaventose!!!) e di sospendere Lansox fino a che non farò Gastropanel il 28/12 e una dieta per gastrite. Sono un po' preoccupata e molto in ansia per questa maledetta nausea che non passa più e che sta peggiorando non poco il mio stile di vita. Il momento del pasto sta diventando un'agonia e non più un piacere!!! Vorrei un vostro parere su cosa potrei avere e sul temibile Mutilium. Grazie. Emanuela
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il motilium non è "terribile" tanto più che le terapie sono brevi.
Io farei una gastroscopia nel sospetto di gastrite.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori mi permetto di disturbarvi ancora... Alla fine ho seguito la cura del gastroenterologo (faticavo non poco a mangiare causa nausea) assumendo Motilium per 2 settimane prima di pranzo e cena, di cui la seconda abbinato a Lansox 15mg al mattino preso anch'esso per 2 settimane. Da domani dovrei iniziare a prendere Lansox a giorni alterni per 1 settimana per poi sospenderlo.
Dal secondo giorno di Motilium sono stata decisamente meglio e mi sono anche concessa qualche assaggio in più a Natale e capodanno.
Ad oggi dopo una settimana che ho sospeso Motilium nonostante stia ancora assumendo Lansox e una dieta leggera mi capita di avere ancora in alcuni momenti la nausea. Sto mangiando regolarmente e non come prima che faticavo tanto causa nausea ma comunque ho ancora episodi di nausea a giorni alterni ed in momenti diversi della giornata, a volte la mattina a stomaco vuoto, a volte durante i pasti, a volte la sera e nei momenti in cui ce l ho non è una nausea continua ma è più come se fosse a "getti". E diciamo che ogni giorno in cui non ce l ho e penso di essere quasi fuori dal tunnel rieccola, come ad esempio stasera durante la cena.
Ora mi ritrovo a dover aspettare gli esiti del Gastropanel (non ho voluto fare subito gastroscopia perché ne ho il terrore, non mando giù nessuna pastiglia figuriamoci quel tubo), gli esiti che dovrei ricevere domani per esame feci per helicobacter e con una terapia medica agli sgoccioli e cmq ancora episodi di nausea. Inizio ad essere preoccupata e a pensare a qualcosa di grave. È dal 5 novembre che sono in balia di questa situazione. Secondo voi c è motivo di pensare a qualcosa di grave o questi sintomi potrebbero dipendere "solo" da una gastrite o Helicobacter? Certo non avete la sfera di cristallo ma già dagli effetti dei medicinali non si potrebbe capire qualcosa? Oltre alla nausea mi capita a volte di avere bruciore allo stomaco.