Biopsia stomaco

Buongiorno a tutti
A seguito di una Gastroscopia con biopsia prescritta come esame preoperatorio per un intervento di Sleeve Gastrectomy, mi è stato dato il seguente referto riguardante la Biopsia...

DIAGNOSI
Mucosa gastrica con marcato infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulociatario neutrofilo e microframmento con rare cellule ad anello con castone CDX2+. Reperto compatibile con adenocarcinoma gastrico (intramucoso?).

Questo è invece il referto che riguarda la Gastroscopia...

Referto: Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa; cambio di mucosa a 40 cm. dall'arcata dentaria, regolare.
Stomaco: mucosa antrale discretamente iperemica con fini erosioni sparse; pareti elastiche e distensibili; disegno plicale normo rappresentato.
Piloro centrale e pervio.v
Bulbo duodenale e DII indenni da lesioni attive.
Conclusioni: IPEREMIA ED EROSIONI DELL'ANTRO GASTRICO

Ho già visto che non preannuncia nulla di buono ma mi sapete dire gentilmente a cosa vado incontro visto che siamo anche in periodo pre Natalizio e ho poche alternative da seguire nell'immediato.
Premetto che attualmente digerisco anche i sassi e raramente ho problemi allo stomaco, e da circa un anno a questa parte ogni tanto mi capita di defecare un po di sangue rosso vivo non digerito.
Se effettivamente è quello che pensiamo che possibilità ci sono di cura?
Vi ringrazio e Buone Feste a tutti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come avrà intuito l'esito istologico non è dei migliori.In questi casi, vista la mancanza di una lesione gastrica, sarebbe utile far visionare il vetrino da un secondo patologo per conferma.
In quali sede dello stomaco sono state eseguite le biopsie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, non ne ho idea in quale parte abbiano preso il campione, mi hanno contattato i Medici dello staff che mi dovrebbero operare e hanno detto che dopo le opportune verifiche se confermato al posto della sleeve opterebbero per il by pass gastrico.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiarisca per cosa intendono per "opportune verifiche"
[#4]
dopo
Utente
La Tac e poi spero che facciano un ulteriore controllo istologico. La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, mi aggiorni
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Come le dicevo ho fatto la Tac total body col seguente metodo:
Tipo Esame: TAC BODY REG.TORACOMED.CMC - TAC BODY REG.ADD.SUP.+INF.CMC
Il referto all'addome dice così:
ADDOME
Per quanto valutabile, nei limiti della metodica TC, non evidenti ispessimenti patologici a carico delle
pareti dello stomaco. Lungo la piccola e grande curvatura gastrica ed in sede periantrale sono presenti
alcuni linfonodi di dimensioni un poco aumentate, il maggiore di 15 x 9 mm.
Fegato di volume nei limiti, a profili regolari, a densità moderatamente ridotta nelle scansioni basali,
come da steatosi. Il fegato presenta almeno quattro alterazioni focali ipervascolari in fase arteriosa,
riferibili in prima ipotesi ad angiomi, la maggiore di circa 2 cm nel V segmento epatico.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza, surreni e pancreas nei limiti per morfologia, dimensioni e densità.
Reni in sede, di normali dimensioni e morfologia, con conservati spessore parenchimale ed effetto
parenchimo-pielografico. Vie escretrici non dilatate.
Millimetrica formazione litiasica calcifica in un calice del gruppo inferiore di sinistra.
Vescica poco distesa, per quanto valutabile indenne da lesioni vegetanti.
Diverticolosi colica.
Aorta addominale regolare per calibro e decorso. Doppia arteria renale destra.
Non adenopatie lomboaortiche né pelviche. Qualche piccolo linfonodo ovalare con asse corto di circa
1 cm in sede iliaca esterna, bilateralmente.
Che ne pensa?
Avevo richiesto una visita con lei per la giornata di oggi a Milano ma non è stato possibile.
La Ringrazio
[#7]
dopo
Utente
La biopsia è stata fatta nell'Antro gastrico