Coprostasi e digiuno

Buongiorno dottore, le scrivo perché ieri sera fino alle 6 di stamattina sono stata al prontosoccorso perché accusavo dolore nella bassa dell’addome, erano svariati giorni che non mi liberavo al bagno e sapevo fosse dovuto a ciò. Mi hanno sottoposta ad una radiografia all’addome e ad una ecografia. È risultata una coprostasi,il medico mi ha consigliato solamente di non mangiare e di bere molto (cosa che già facevo) e all’occo Di mangiare passati sconditi. Io proverò con scarsa fiducia a non mangiare,mi chiedo se secondo lei dovrei approfondire il problema,mi è capitato altre volte ma mai così e non capisco la causa di questa frequenza. Inoltre mi chiedo se posso predere l’olio di paraffina per sciogliere un po’ le feci. Ieri ho solamente avuto poche scariche di acqua più che altro,
Grazie e gentilissimo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Continui con dieta liquida/semiliquida e chieda al curante di prescriverle un prodotto a base di MACROGOL.
Una volta liberata sarà bene iniziare un iter diagnostico per comprendere le motivazioni della situazione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Quindi crede che io debba consultare subito il mio medico o un gastroenterologo? Non crede che non mangiando non si crei lo stimolo? Perché è proprio assente e ho un po’ di nausea
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo stimolo c'è anche se non si mangia.
[#4]
dopo
Utente
Lei crede che continuando a non liberarmi possa sfociare a breve in un blocco intestinale? Non so veramente che fare, i lassativi come i clisteri non portano a nulla e me l’hanno confermato anche al ps.
Ho camminato molto in questi giorni credo faccia bene.. sono un po’ preoccupata.
La ringrazio ancora