Meteorismo gonfiore

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Avrei bisogno di un aiuto. Mesi fa avevo sofferto di gonfiore e dopo mesi e mesi mi passò. Dopodiché ad agosto dopo aver mangiato pesante (fritto, salse) mi si è ripresentato questo problema. Rumori nella pancia, sensazione di una bolla d’aria in pancia. Ho provato con il carbone, fermenti lattici specifici, mylicon gas, prolife, argilla ma NIENTE, si attenua e mi si ripresenta appena mangio qualcosa di un minimo elaborato o anche se mangio una mela inizio a sentire rumori in pancia. Qualsiasi cosa io mangi. A cosa potrebbe essere legato? C’è un rimedio che può consigliarmi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le avevo indicato nel precedente consulto è molto probabile che lei sia intollerante ad alcuni alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ricordo il suo consiglio solo che ho notato che mi capita con QUALSIASI alimento che sia una mela, il fritto, le salse, qualsiasi cosa. Lei che ha esperienza a cosa potrebbe essere collegato ? È possibile che per qualsiasi alimento la mia pancia inizia a far rumore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le cause sono tante, fra cui una disbiosi, ma bisogna confrontarsi in modo diretto con un gastroenterologo per avere certezza della diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Cosa sarebbe la disbiosi?

Inoltre, oggi mi sono informata per il test delle intolleranze e mi hanno detto che lo effettuano mediante elettrodi collegati al dito, é affidabile ?