Un esame alle feci sul sangue occulto sia sufficienete

Buonasera
Soffro di colon irritabile e l'ultimo controllo risale a due anni fa tramite ecografia addominale, nel quale il colon risultava leggermente gonfio.
Non ho casi di tumore al colon in famiglia e non fumo ne bevo alcolici ma soffro di emorroidi esterne.
Mi capita a volte di trovare le feci striate di rosso internamente e internamente rosse vivo.
Non trovo mai sangue nel water o nella carta igienica. L'ultima volta oggi dopo pranzo, lo stesso, striature rosse e rosso vivo interno alle feci. Avevo mangiato dei pomodori ma non penso che dopo meno di un'ora erano gia' nelle feci.
Vivendo all'estero ed avendo difficolta' a trovare medici, crede che fare un esame alle feci sul sangue occulto sia sufficienete per capire se c'e' un eventuale problema o no? Cioe' se effettuo questa analisi e c'e' un problema effettivo, risulta tramite l'analisi o serve per forza la colonoscopia?
Grazie mille e buone feste.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto potrebbe essere positivo in virtù del sanguinamento macroscopico. Farei una visita protcologica come primo accertamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Secondo lei potrei avere qualche patologia seria?
Ritiene inutile l'analisi del sangue occulto alle feci o colonscopia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo visita proctologica. Non penso ad una patologia importante.

Buon Anno