Calprotectina

Buonasera ,

È da un annetto circa che non sto bene a livello intestinale , ho effettuato 2 colonscopie la prima a aprile dove è stata rilevata una ileite attiva
La seconda effettuata a novembre dove non è emerso nulla
In tutto ciò io continuo ad avere la calprotectina alta da aprile a oggi é sempre sugli 800
Come può essere giustificabile secondo voi un valore così alto se le colonscopie effettuate sono negative
Ho effettuato anche una ecografia con studio Anse anche lì non è stato rilevato nulla se non dei linfonodi reattivi in fossa iliaca destra, può essere che la calprotectina sia alta per qiesti linfonodi ?

Grazie mille e buone feste
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Con due colonscopie negative (però dice che è stata rilevata limite attiva) non mi preoccuperei della calprotectina.
Ovviamente occorrerebbe sapere come è l'istologia dell'ileite.....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
L istologia dell ileite era flogosi aspecifica
Ma nell ultima non risultava proprio nulla !
Ne approfitto per chiederle nuovamente che ruolo potrebbero avere quei linfonodi in fossa iliaca destra , potrebbe essere un morbo di chron dormiente ( che poi all inizio era stata L ipotetica patologia che poi con la seconda colon non è stata confermata )
Il problema é che io continuo a stare male e qiesta calprotectina è sempre alle stelle

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Morbo di Crohn dormiente.....
Mai sentito.
La calprotectina può essere elevata per diversi motivi (anche farmaci).
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho sbagliato termine, remissione era la parola giusta !

Grazie mille per la risposta
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per essere in remissione prima occorrerebbe averla avuta la malattia di Crohn.....