Malassorbimeto

Buongiorno, chiedo un consulto per mio padre 73 anni da agosto sta trattando un mieloma , con cicli di velcade, deltacortene, alkeran.. la malattia risponde bene.
Il problema è che dopo la somministrazione settimanale del farmaco accusa diarrea che dura mediamente 2-3 giorni e poi si risolve.
Ques’timo ciclo l’ha molto provato fisicamente e ira sono 10 giorni con diarrea.
Lui da agosto ad oggi è deperito molto circa 10 kg( era già magro di costituzione) in quanto ha iniziato a mangiare molto poco, quasi nulla.
Recentemente abbiamo trattato una candida orale che pensavamo potesse essere la causa dell’inappetenza, lui stesso ci ha detto di averla da un po’ ma di non averci detto nulla.
Ora mi chiedo potrebbe esser la candida la causa di questa diarrea?
In questi giorni sembra esser tornato un accenno di appetito ma ha un transito intestinale velocissimo.. e abbiamo notato nelle feci cibo non digerito dopo appena 5-6 ore dal pasto, ma senza crampi, ne febbre
Le analisi del sangue sono buone compatibilmente con il mieloma e la terapia( anemia, linfociti bassi, ematocrito basso ecc)
Vitamina B12 nella norma
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diarrea ed i disturbi gastrointestinali sono frequenti durante le terapie con melfalan.
Ne parli con i colleghi che seguono suo padre.
Vale la pena di fare una visita gastroenterologica di controllo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della rapida risposta, attualmente si trova ricoverato per esser nutrito per via parenterale , in modo da recuperare un po’ di forze e speriamo peso.
Nel frattempo eseguiranno vari esami..
Nei giorni scorsi seguiva una dieta liquida tramite integratori proteici ( ensure ecc) di solido poco o nulla e le feci apparivano liquide sempre caratterizzate da transito velocissimo.
Potrebbe trattarsi di candida intestinale?
Disbiosi?
Sono un po’ preoccupato leggendo qua e là ho visto che i sintomi potrebbero essere anche di un tumore intestinale.
In questi ultimi giorni sembra di aver acquistato un po’ di appetito mentre negli ultimi mesi era completante assente ,caduto in depressione e non reagiva.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto che suo padre è ricoverato, si fidi dei colleghi che lo seguono.
In ospedale potranno fare tutti gli esami richiesti dal caso.
Io potrei fare solo ipotesi a distanza senza alcun valore.
[#4]
dopo
Utente
Si sì lo capisco perfettamente che non si possono fare diagnosi a distanza.
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dot, mio padre sta eseguendo altri accertamenti , per ora ecografia addominale è risultata buona, non evidenziando nulla.
Ma lui continua ad avere scariche 2-3 ore dopo il pasto contenenti il cibo non digerito.
Non ha ne febbre ne dolori addominali ne addome gonfio
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I pezzi di cibo nelle feci sono dovuti a scarsa o frettolosa masticazione.
[#7]
dopo
Utente
si in effetti mastica molto poco.