Acalasia o no?

Salve sono una ragazza di 26 anni. Alla fine del 2016 iniziai a fare sempre più fatica nel mangiare nel senso che già durante la masticazione non riuscivo a controllare il bolo e mi andava indietro/di traverso prima che finissi masticazione, questa cosa si intensifico fino a diventare constante ad ogni pasto, poi nella fine 2017 ebbi alcuni sporadici blocchi in esofago o comunque lo avvertivo nella primissima parte gola,a questi blocchi non susseguivano conseguenze nel senso che poi riuscivo di nuovo tranquillamente a mangiare e bere, mentre dall'ultimo blocco in gola avuto prima di natale l'anno scorso non sono poi riuscita a mangiare nulla di solido, nelle prime settimane non riuscii più nemmeno con cremosi ma riuscivo però a bere benissimo poi pultroppo nemmeno più quello.
È passato un anno e stato un calvario che non vi so dire. Ho anche problemi nel respirare e estremo fastidio a parlare percui evito, queste cose sono nate esattamente insieme alla disfagia e peggiorate insieme ad essa in quest anno.in questo momento mi è veramente difficile anche bere bene un filo di acqua. Sono 42 kg. Tutto ciò che è uscito fuori è stato da una prima rx solo perdita tono e peristalsi esofagea, a distanza di un anno ripetuta rx con Bario con videofluoroscopia che evidenzia una perdita tono e peristalsi esofagea con alcune lievi discinesie che determinano transitorio reflusso del bolo baritato, spiegatomi che c'è un ristagno praticamente è transito molto lento. Sono in attesa di manometria. Ma mi chiedo è possibile realmente sia acalasia? Nel senso il mio esofago non è ristretto né allargato e il passaggio tra esofago e stomaco è regolare (CARATTERISTICA TOTALMENTE OPPOSTA NEL ACALASIA DA QUANTO SO) perciò la mia domanda è posso già escludere acalasia visto referto rx?

Da gastroscopia tt ok tranne reflusso con lieve esofagite e pochi infiltrati Eosinofili che mi dicono non sufficienti per esofagite eosinofila.
Vi prego datemi un parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La risposta può venire solo dalla manometria esofagea. Potrebbe trattarsi ugualmente di acalasia nelle sue fasi iniziali quando ancora l'esofago conserva il suo lume.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nonostante sia passato un anno e fattibile non sia variato né in un modo né nell'altro? (anche vero che però è stato un anno con soli liquidi a piccoli sorsetti quindi sarebbe stato abbastanza difficile deformare in qualche modo l'esofago)

Per il fatto del cardias invece? Cioè il mio risulta normale da rx il passaggio da esofago a stomaco,questa era la cosa che mi lasciava più perplessa, è fattibile un acalasia con cardias che sembra normale da rx visto il passaggio del Bario?

Ho letto però di acalasia crinofaringea, che riguarderebbe lo sfintere esofago superiore, visto il mio ristagno proprio all'altezza della gola e fastidio maggiore proprio in quel punto, potrebbe trattarsi di quest'ultima?

Scusi le tante domande ma sono veramente confusa e sto cercando di mettere insieme le cose in modo coerente. Se riesce a rispondere a tutte la ringrazio davvero di cuore dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Veramente tante domante a cui non è possibile rispondere.

Attenda la manometria prima è impossibile fare ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Manometria ho provato x la 3 volta stamattina, stavolta sono riuscita a far inserire il tubo che era il mio cruccio ma pultroppo non ad eseguirlo bene. Già con l'introduzione del tubo ho vomitato una prima volta succhi gastrici, il tubo mi continuava a provocare deglutizione e gli spasmi di tremore che avevo peggioravano la situazione facendomi venire conati di vomito, solo 3 deglutizioni sono andati a buon fine nonostante abbia bevuto due sringhe d'acqua e piu,alla fine si sono arresi perché dopo l'ennesima acqua mi è risalito tutto e ho letteralmente vomitato addosso per terra da per tutto.Non so più che fare, io questo esame non riesco in alcun modo a farlo. C'è altro per una diagnosManometria ho provato x la 3 volta stamattina, stavolta sono riuscita a far inserire il tubo che era il mio cruccio ma pultroppo non ad eseguirlo bene. Già con l'introduzione del tubo ho vomitato una prima volta succhi gastrici, il tubo mi continuava a provocare deglutizione e gli spasmi di tremore che avevo peggioravano la situazione facendomi venire conati di vomito, solo 3 deglutizioni sono andati a buon fine nonostante abbia bevuto due sringhe d'acqua e piu,alla fine si sono arresi perché dopo l'ennesima acqua mi è risalito tutto e ho letteralmente vomitato addosso per terra da per tutto.Non so più che fare, io questo esame non riesco in alcun modo a farlo. C'è altro per una diagnosi?? prima che mi butto giù dal balcone. E nn scherzo. Non c'è la faccio più. Non voglio più stare cosi. Vi prego datemi alternative
[#5]
dopo
Utente
Manometria ho provato x la 3 volta stamattina, stavolta sono riuscita a far inserire il tubo che era il mio cruccio ma pultroppo non ad eseguirlo bene. Già con l'introduzione del tubo ho vomitato una prima volta succhi gastrici, il tubo mi continuava a provocare deglutizione e gli spasmi di tremore che avevo peggioravano la situazione facendomi venire conati di vomito, solo 3 deglutizioni sono andati a buon fine nonostante abbia bevuto due sringhe d'acqua e piu,alla fine si sono arresi perché dopo l'ennesima acqua mi è risalito tutto e ho letteralmente vomitato addosso per terra da per tutto.Non so più che fare, io questo esame non riesco in alcun modo a farlo. C'è altro per una diagnosi?? prima che mi butto giù dal balcone. E nn scherzo. Non c'è la faccio più. Non voglio più stare cosi
Vi prego datemi alternative