Disturbo motorio

Gentili dottori, da circa 15 anni soffro di disfagia all' esofago che si manifesta più per i liquidi che per i solidi. inizialmente il problema si verificava in maniera sporadica adesso è più frequente. circa un mese fa ho eseguito un rx pasto-baritato con la diagnosi di: esofago a cavaturaccioli. Purtroppo non sono riuscita a concludere il quadro con una manometria esofagea. Il problema si manifesta con risalita dei liquidi, dolore toracico ed altri fastidi piu o meno intensi.
Il problema si aggrava ulteriormente quando sono sotto stress essendo, io,un soggetto ansioso.
Attualmente sono in cura con il farmaco femara a seguito di un tumore al seno.
Vorrei gentilmente chiedere se questo problema può aggravarsi fino al punto di non poter più bere/mangiare?
Vorrei, inoltre,sapere se esiste una cura per migliorare la situazione?
Cosa posso fare?
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono varie terapie mediche da tentare dotto stretto controllo medico.
Ove queste non abbiano effetto si può ricorrere alla dilatazione pneumatica o, in ultima analisi, alla chirurgia.
Le consiglio di rivogersi ad un centro specializzato.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia