I giorni o ogni 2giorni

Buonasera, sono una ragazzo di 33 anni, dal 31 ottobre, in seguito ad una uscita con amici e dopo aver bevuto diversi cocktail, ho avuto un problema a livello del colon. Mi spiego meglio : svegliandomi l'indomani mattina, ho avuto delle fitte dall'ano fino al fianco sinistro molto forti, scomparse dopo una scarica di diarrea. Da quel momento ho avuto sensazione di defecazione incompleta e come se avessi un peso a livello dell' ano, le feci erano di colore chiaro e poco formate e solo una volta ho trovato una striscia di sangue. Qualche giorno dopo sono stato da un proctologo, visitandomi con l'esplorazione digitale dell'ano e retto era tutto nella norma. Mi ha detto di fare un clistere e di prendere fermenti lattici, se I sintomi persistevano per 15 giorni dovevo tornare. I sintomi sono rimasti gli stessi, e qualche giorno dopo sono stato dal medico di famiglia e dopo aver spiegato anche a lui i sintomi mi ha detto che sicuramente era una crisi diarroica prescrivendomi normix, delle gocce (che non ricordo il nome) e fermenti lattici. Sono stato un po meglio ma non ho risolto. Nel frattempo dall'esordio è passato un mese e i problemi sono rimasti solo dopo la defecazione. Sono andato da un gastroenterologo ke rivisitandomi con l'esplorazione rettale mi ha detto che sicuramente, anche se non è riuscito a sentire nulla, sono emorroidi interne alte, dandomi una cura con pomata antrolin 20gg triadeH per 10gg e psylogel x 30gg. E di eseguire con calma una rettoscopia. Sono stato subito meglio. Ora a più di 2 mesi non ho grossi problemi, solo feci un po più chiare, in bagno vado in maniera irregolare (come da sempre) o tutti i giorni o ogni 2giorni, però da quel 31 ottobre spesso ho presenza di muchi e dopo cena a volte ho una scarica di diarrea. La rettoscopia l'ho prenotata. Vorrei sapere se la presenza di diarrea e di muchi possa essere un campanello d'allarme per altre patologie più gravi, se può dipendere anche dal colon irritabile. Sono abbastanza ansioso e ho un po di paura.

Grazie anticipatamente buon lavoro a voi e buon anno
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Avrei consigliato una colonscopia completa invece della rettoscopia ma, comunque, è un inizio.
Poi si deciderà.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Una buona giornata e buon lavoro