Oggi, a tre giorni dall'ultima scarica, ho avuto una defecazione di consistenza normale e senza

Buongiorno,

premetto che ho 43 anni, e 4 anni fa circa ho avuto una diagnosi per emorroidi interne. Ho familiarità per il cancro al colon, visto che all'età di 69 anni a mio padre ne è stato diagnosticato uno.

A seguito di una diarrea (3 scariche al giorno e feci chiare liquide o molto poco formate) che durava da circa una settimana senza risolversi con dieta e fermenti, ho avuto una scarica con tracce di sangue sul water. Il medico mi ha quindi prescritto Normix 200mg e suggerito di fare poi accertamenti da un gastroenterologo. Il farmaco sembra abbia funzionato quasi subito e in 48 ore circa non ho più avuto diarrea.

Oggi, a tre giorni dall'ultima scarica, ho avuto una defecazione di consistenza normale e senza sforzo ma con alcune macchie sulle feci di sangue rosso chiaro vivo. Non sembrava una cosa abbondante, ma normalmente, se avevo del sangue, erano solo delle tracce molto piccole sulla carta igienica e non macchie isolate sulle feci. Non ho altri sintomi classici tipo bruciore, prurito ecc.

Tra pochi giorni avrò la visita dallo specialista, e immagino che sicuramente farò la colonscopia (mai fatta). Vorrei però capire se questa manifestazione di sangue, per me diversa dal solito, è cmq compatibile con emorroidi e/o infiammazione della zona dovuti ai circa 10 giorni di diarrea. Oppure è probabile/possibile che sia dovuta ad altro. Come potete immaginare, dato anche la familiarità, sono abbastanza in ansia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la causa del sanguinamento sia da attribuire alle emorroidi. Ovviamente solo la visita proctologica potrà chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velcoe risposta.
Certamente farò gli accertamenti che mi suggeriranno. Ora volevo solo capire se queste macchie sulle feci erano cmq compatibili con emorroidi.
Grazie ancora, saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
secondo lo specialista il modesto sanguinamento che ho avuto era dovuto a una proctite.
Oggi ho effettuato la colonscopia e mi hanno asportato un polipo semipeduncolato. Il tessuto andrà analizzato, ma mi hanno detto che non dovrebbero esserci rischi o sorprese, e che il polipo è stato eradicato. Ci sono comunque possibilità che possa essere qualcosa di pericoloso o maligno?
Grazie mille in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.