Ipersecrezione acida gastrica

Buongiorno, da 3 anni soffro di scariche diarroiche improvvise che nel tempo si sono fatte sempre più frequenti (ogni 3/4 giorni) e mi impedisconola normale vita. Assumo giornalmente i seguenti farmaci: Cardirene dal 2002 e Eliten 20mg dal 1995. Nel 9/2006 ho fatto gastroscopia e colonscopia con esito negativo. Nel 2007 RX del tenue con Bario e test per celiachia negativi. Dietro mia insistenza con il medico curante ho inziato la somministrazione di un gastro protettore (contrastare effetti del Cardirene) e più precisamente Omeprazolo 20mg. Ho notato che nel periodo di assunzione del farmaco sono scomparse totalmente le scariche diarroiche e il funzionamento intestinale è tornato perfetto, regolarità e formazione delle feci. Ne deduco che i miei problemi sono generati da una ipersecrezione acida gastrica. Vorrei sapere gentilmente da cosa può essere generato il problema e la eventuale cura anche perchè l'assunzione di Omeprazolo non può essere 365 giorni l'anno. Possono essere i primi sintomi della sindrome di Zollinger-Ellison? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
l'ipotesi diagnostica che suppone è improbabile in assenza di lesioni gastriche endoscopicamente rilevabili e va considerata nell'ambito di una visita specialistica gastroenterologica ove, se vi fossero i presupposti clinici, si potrà approfondire con dosaggio della gastrina.
Cordiali saluti.