I miei malesseri nessun medico ha mai trovato necessario sottopormi

Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni e ho problemi intestinali da un paio di anni.
Ho fatto tantissimi controlli e nonostante i miei malesseri nessun medico ha mai trovato necessario sottopormi a 1 colonscopia (anche se non ne capisco bene il motivo), nonostante ciò ho eseguito tantissime altre analisi (raggi x all'intestino, ecografia all'addome e alla tiroide, esami del sangue per la celiachia, per la tiroide ecc, esame delle feci e delle urine e altre ancora) ed è stata trovata solo 1 intolleranza al lattosio e nulla di grave, le analisi sono tutte perfette.
Se avessi avuto patologie più gravi si sarebbe visto qualcosa anche in queste analisi?
Oltretutto ultimamente non avevo più i dolori che avevo all'inizio, però ieri è capitato che mi tornasse 1 forte fastidio al fianco sinistro.
Nonostante il dolore e il fastidio riuscivo a stare in piedi, non avevo nausea ne febbre e l'addome era morbido, però avevo 1 sensazione di fastidio e di dolore a tutto l'addome (compreso lo stomaco penso) e soprattutto al fianco sinistro.
Detto ciò, come faccio a escludere peritonite o patologie più gravi? Quando mi sento così devo correre in ospedale o sarebbe inutile? (Visto che penso che non sia una bella cosa presentarsi al pronto soccorso e poi non avere nulla)
Vi ringrazio molto, a presto.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
una peritonite è una irritazione del peritoneo che non si manifesta come fastidio. Esistono delle manovre semeiologiche che ogni medico conosce ed è in grado di eseguire. Per tale motivo le consiglierei di rivolgersi intanto al suo meidco curante e valutare la necessità o meno di ulterior accertamenti

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, purtroppo però ho sentito davvero tantissimi medici e ho speso una fortuna in analisi solo per sentirmi dire che ho il colon irritabile, ora mi chiedo, ma è possibile fare questa diagnosi senza una gastroscopia o una colonscopia? Visto che ne ho sentiti davvero tanti e nessuno me l'ha consigliata.
Purtroppo sono 2 giorni che non sto molto bene, pancia molto gonfia, indolenzimento dell'addome, movimento intestinale e qualche fitta al lato sinitro alto (subito sotto il seno) quando mi muovo o mi metto su quel fianco, sembra quasi un dolore muscolare ma ho paura sia lo stomaco.
Oggi comunque mi sono svegliata senza fastidi, solo quelle fitte ancora sotto il seno.
Ringrazio tanto per l'aiuto.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
per maggiore informazione la invito a leggere l'articolo scritto in merito dal dr. Piazza.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti