Dispepsia da interruzione ipp (mai avuta prima)

Buongiorno, è da aprile che prendo lansoprazolo, nei mesi sono arrivato a prenderne solo 15. Soffro di mrge con lieve flogosi antrale cronica (1+) in fase di quiescenza con iperplasia foveolare.
Nell'ultima visita mi hanno proposto la sospensione, il giorno che l'ho fatto non riuscivo più a digerire, sentivo venirmi su e bloccarsi allo sterno con l'entrata di aria a quel livello (non so come) e ho avuto tutto il giorno singhiozzo. Il giorno dopo ho ritentato, stessa cosa eccetto il singhiozzo.
Ora mi sento un po' legato a questo ipp, vorrei trovare qualcuno che me li deprescrivesse. Ultimamente sono diventato anche stitico. Cordialmente

http://bal.lazio.it/wp-content/uploads/2017/07/Algoritmo-deprescrizione-IPP.pdf
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51253
http://www.ordinemedicifc.it/2017/07/06/uso-prolungato-degli-inibitori-di-pompa-protonica-linee-guida-su-prescrizione-e-deprescrizione/
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questo deve rivolgersi ad un gastroenterologo, ma può provare lei stesso sostituendo l'IPP con ranitidina 300 mg ed aggiungendo lontano dai pasti e prima di coricarsi dei prodotti a base di acido ialuronico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei è valida la mia intezione, ossia di prendere dei periodi di pausa da assunzione di ipp?
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ovviamente se la sospensione della terapia non comporta la ripresa della sintomatologia
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo, la stitichezza potrebbe derivare da una cattiva digestione? Oppure dall'assunzione a lungo di ipp oppure l'opposto ossia troppo poco? ...o nulla di tutto ciò?
Insomma non capisco l'insorgere da qualche settimana di questa stitichezza.
Cordialmente