Vomito dopo il pasto

Gentili dottori,
vi scrivo per avere chiarimenti in merito ad un evento verificatosi qualche sera fa. Stavamo infatti cenando quando mio padre 5-10 minuti dopo aver mangiato un piatto di minestra ha avuto un attacco di vomito. Inizialmente abbiamo pensato ad un inizio di virus gastrointestinale,in realtà non ci sono stati altri eventi di vomito nei giorni seguenti,né mal di stomaco.
Quali le possibili cause? Sono necessari degli accertamenti? Un pasto frettoloso può esser stata la causa di questo evento o un colpo di freddo? È normale che un attacco di vomito non sia accompagnato da altri sintomi (mal di stomaco,diarrea) né prima né dopo?
Vi ringrazio in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sintomo è rimasto isolato non starei ad allarmarmi. Bene valutare nei giorni/settimane successive.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Pensa che possa ripresentarsi anche a distanza di tempo ovvero settimane come indica nella risposta? In tal caso potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave? Un evento così ambiguo ai nostri occhi ha creato infatti molta ansia.
La ringrazio nuovamente,saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha senso allarmarsi, bisogna solo attendere. Se il disturbo si ripresenta sarà necessaria una gastroscopia
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie tante Dottore. Saluti