Una forte diarrea che placo

Salve dottore, vorrei sapere se è possibile ripristinare la flora batterica in modo permanente. Ho il colon irritabile e quando mangio latticini, verdure e legumi si scatena una forte diarrea che placo con dei fermenti lattici(enterogermina). Mi chiedevo se questo fosse possibile. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, nessuno conosce con esattezza il tipo di batteri presenti nel colon umano essendo miliardi di miliardi. Credo che il problema dipenda dal colon irritabile e non di batteri. Puo eseguire cicli con fermenti lattici al bisogno senza problemi.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica