Pancreas:ecografia e risonanza magnetica possono bastare?

Gentilissimi Dottori,

vorrei avere una chiarimento: per escludere patologie neoplastiche al Pancreas un'ecografia addome completo e una Risonanza Magnetica (Diffusion Whole Body) senza mezzo di contrasto entrambe negative possono essere sufficienti o comunque l'esame strumentale più affidabile è sempre la TAC con mdc?

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
se sussiste l'indicazione ad indagare in detta direzione, l'esame più accurato è l'ECOENDOSCOPIA con eventuali prelievi bioptici della lesione con ago.
Ma ci deve essere l'indicazione all'indagine invasiva.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
grazie mille Dott.Guasti per la Sua tempestiva risposta.
Ad oggi purtroppo ho eseguito la Rm in privato in quanto il mio medico di base non pensa debba fare ulteriori accertamenti in quanto secondo lui l'eco addome negativa è già sufficiente per escludere patologie preoccupanti.
Purtroppo il dolore addominale non passa, diventa sempre più sordo e costante, ed in aggiunta continuo a perdere peso.
grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
nell'addome ci sono molti organi, tra cui il colon.
Prima di pensare a malattie come quella che teme si può pensare anche a cose più semplici: colite?
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott.Guasti,

Innanzitutto La ringrazio per le sue risposte sempre gentili e solerti.
Effettivamente ho paura che sia qualcosa di diverso da disturbi del colon perché questo dolore è in alto, localizzato in epigastrio sinistro, è presente da un mese e non migliora se vado in bagno. Ho comunque effettuato un ciclo di Normix senza risultati, ho effettuato gastroscopia ( negativa) , un eco addominale completamente negativa ed adesso sto attendendo i risultati della RMN.
Purtroppo questo dolore che non passa nemmeno con l’assunzione di buscopan mi sta mandando un po’ nel panico...
Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Stia tranquillo.
Se è colon, con lo stress peggiora.
Continui l'antispastico in attesa della RMN.
Lo stress si presenta in tante, troppe forme.
La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dott.Giusti!
Io sono effettivamente un soggetto già di per sè ansioso, e lo star male purtroppo amplifica la mia ansia.
Se non La disturbo La informo dei risultati della RMN.
Grazie infinite e buon lavoro
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Dimenticavo di segnalare che da una settimana ho notato il cambiamento delle mie feci che sono diventate giallo verdine e galleggiano....ma senza aver dissenteria of altro... anche questo mi ha dato molto da pensare...
[#8]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Certamente resto in attesa della sua RMN negativa.
Buon pomeriggio
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Buon pomeriggio dott.Giusti,
Mi permetto di disturbatLa per comunicare l’esito della Rm whole body senza mezzo di contrasto:reperto negativi a fegato, pancreas, milza, surreni e reni.Non linfoadenomegalie in addome.
Cisti nei segmenti (n3+) IV, V,VI, VII, VIII la maggiore di 36mm.
Non masse né versamento in pelvi, utero miomatoso,non linfoadenomegalie in pelvi.
Conclusioni:
Non sono state rilevate lesioni oncologocamrnte sospette.

Il radiologo che mi ha consegnato il referto mi ha detto che la macchina rileva lesioni fino a3/4 millimetri, e che se ci fosse qualcosa al pancreas, una lesione di 1/2 millimetri non da sintomi perché troppo piccola.
É vera questa affermazione????

Grazie ancora di per il supporto, buon lavoro.
[#10]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
grazie per avermi, come le avevo preannunciato, aggiornato su una RMN TOTALMENTE NEGATIVA.
Stia tranquillo e soprattutto non se la chiami per forza perché bisogna gioire quando si è sani e non preoccuparsi di essere malati.
Quando si hanno queste malattie stia certo che ce ne accorgiamo e procediamo senza che se ne debba preoccupare il paziente di darci consigli. In più lo saprebbe molto bene e non avrebbe esami negativi ma tristi certezze.
La saluto

PS
Mi chiamo Guasti, non Giusti
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie dott.Guasti per la Sua risposta tempestiva.
Mi dispiace per aver sbagliato il cognome, purtroppo un po’ l’ansia un po’ la vista che scarseggia ho preso un abbaglio!
Lei ha ragione, ma purtroppo se c’è un malessere fisico a cui nessuno riesce a dare un nome é più difficile star tranquilli.
Ed ho visto medici sottovalutare spesso i sintomi dei pazienti per vari motivi, soprattutto per via dell’età.
Comunque grazie davvero di tutto, mi ha sempre risposto, e con i limiti del
Consulto in line, rassicurato e consigliato.
Buon lavoro