Diarrea che non passa e gonfiore addominale

Salve, ho 39 anni e vi spiego la mia situazione. Mercoledì subito dopo pranzo, ho avuto violenti attacchi di diarrea acquosa, per tutto il pomeriggio fino a tarda sera, accompagnata da febbre a 38.5, con un episodio di vomito. Il giorno dopo la diarrea si era calmata, e le feci cominciavano a migliorare da acquose o comunque molto chiare (prive di sangue) sembravano tornare ad un aspetto normale, ma rimaneva una febbre a 37.5 sempre per tutto il giorno, finché prima di coricarmi ho preso una tachipirina; nella stessa giornata sono andato dal mio medico, il quale, in realtà ascoltando solo la storia dei miei sintomi senza sottopormi ad alcuna visita, non mi prescriveva alcun farmaco, attribuendo tutto ad una sindrome parainfluenzale che, secondo lui, sarebbe passata da sola in 3-4 giorni. Venerdì però ho cominciato a soffrire di addome molto gonfio, con leggero senso di nausea, e le feci, che sembravano migliorare, sono tornate molto sciolte.Idem sabato e oggi, sto prendendo solamente enterogermina, ma non mi sembra faccia molto effetto, la febbre però non si è più ripresentata. La mia domanda è: è normale che una sindrome parainfuenzale, o comunque un virus intestinale, duri così a lungo? O potrebbe essere qualcos'altro? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La durata rientra nella normalità e il meteorismo può essere legato a una disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Un'altra cosa: la situazione è molto migliorata in questi giorni riguardo il gonfiore, e l'appetito è tornato come prima. La cosa che vorrei capire è che adesso in giornata ho stitichezza per tutta il giorno, ma poi la notte mi sveglio con dei dolori addominali bassi e devo andare in bagno ad evacuare, con feci poco formato (mi verrebbe da dire a "purè", di colore marrone), dopo il dolore passa e torno a dormire, tutto questo nelle ultime due notti. E' sempre attribuibile all'intestino che si deve riprendere dal virus? In questi giorni ho assunto Lopemid e Diosmectal in bustine. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, un decorso normale.