Gonfiore e nausea con dolori

Stimati Dottori, ho 45 e soffro da tanto di gonfiori, aria e borborigmi. Ultimamente (dopo gli eccessi di Dicembre) avverto dolore al lato destro in posizione anteriore e a volte posteriore e sensazione lieve di nausea. Mi é stato detto che ho colon contratto e dato Lexil che ha attenuato i dolori sordi che avevo. Mi rimane nausea e gonfiore piu'del solito. Temo di aver problema epatico o gastro-intestinale serio. Ho appena fatto esami sangue e urine. Ho tutto ok eccetto trigliceridi a 233 (di solito normalissimi...ma a Natale non mi sono fatto mancare nulla) e tracce di muco nelle urine, anch'esse con valori normali. Ho alvo irregolare e ho notato x alcuni giorni colori diversi delle feci: marroni, marroni piú scure. Una sola volta grigio scuro che semvrava nero. Spesso pulendomi noto una coloeazione tendente al verdastro. Mai diarrea ma a volte consistenza molle.
Assumo almarytm 100 x 2/ dí e metoprololo 100 x2/dí per episodi parossostici di FA. Per panico assumo Xanax 1mg rilascio prolungato e sertralina 50 mg/dí. Mi dicono che é colite e gastrite peggiorate x abusi natalizi. Possibile? Dovrei fare accertamenti tipo eco addome o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo possa trattarsi di colon irritabile. Ovviamente può essere utile un'ecografaia addominale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho eseguito ecografia addome completo.Le riporto l'esito: lieve meteorismo intestinale, costipazione colica, lieve enterocolite in assenza di livelli idroaerei a normale peristalsi intestinale. Reperti ecografici epatici di normalità per biometrie e morfo volumetrie a profili netti e regolari, priva di lesioni focali, con morfostruttura delle vene sovraepatiche conservate in assenza di liquido sub diaframmatico. La colecisti è alitiasica a liquido biliare asonico e profili di parete netti e regolari. Normale calibro del coledoco 2 mm e dei dotti epatici comuni. Assenza di tumefazioni patologiche addominali linfonodali. Reperti morfologici di normalità dell'aorta addominale edvalle arterie iliache in assenza di dilatazioni aneurismatiche e o stenosi patologiche.reperti spleno portali e pancreatici di normalità con normale calibro 10 mm della vena porta a flusso ortogrado, biometrie spleniche di 8 cm x 4 cm. Renella caliceale inferiore sinistra, nella norma i restanti reperti pielo parenchimale renali bilaterali con rapporti cortico midollari conservati a normale vascolarizzazione parenchimale in assenza di calcoli e o ecatsie uretro-pieliche. Vescica medianica sovrapubica con simmetrica distensione parietale da normale contenuto liquido esente da vegetazioni endoluminali e o reflussi uretrali. Assenza di liquido nello sfondo pelvico. Ceco mobile ed indolente alla compressione mirata. Normale biometria prostatica all'osservazione a capsula integra in esiti di prostatite.

Come è? La mia amica nefrologa mi ha detto ok anche se lei farebbe....una colonscopia? E' necessaria?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Stimato Professore, Le riporto l'esito di eco addome: lieve meteorismo intestinale, costipazione colica, lieve enterocolite in assenza di livelli idroaerei a normale peristalsi intestinale. Reperti ecografici epatici di normalità per biometrie e morfo volumetrie a profili netti e regolari, priva di lesioni focali, con morfostruttura delle vene sovraepatiche conservate in assenza di liquido sub diaframmatico. La colecisti è alitiasica a liquido biliare asonico e profili di parete netti e regolari. Normale calibro del coledoco 2 mm e dei dotti epatici comuni. Assenza di tumefazioni patologiche addominali linfonodali. Reperti morfologici di normalità dell'aorta addominale edvalle arterie iliache in assenza di dilatazioni aneurismatiche e o stenosi patologiche.reperti spleno portali e pancreatici di normalità con normale calibro 10 mm della vena porta a flusso ortogrado, biometrie spleniche di 8 cm x 4 cm. Renella caliceale inferiore sinistra, nella norma i restanti reperti pielo parenchimale renali bilaterali con rapporti cortico midollari conservati a normale vascolarizzazione parenchimale in assenza di calcoli e o ecatsie uretro-pieliche. Vescica medianica sovrapubica con simmetrica distensione parietale da normale contenuto liquido esente da vegetazioni endoluminali e o reflussi uretrali. Assenza di liquido nello sfondo pelvico. Ceco mobile ed indolente alla compressione mirata. Normale biometria prostatica all'osservazione a capsula integra in esiti di prostatite.

Come è? La nefrologa mi ha detto ok anche se lei farebbe....una colonscopia? E' necessaria?
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia è negativa e la colonscopia può trovare razionale come esame di prevenzione
[#5]
dopo
Utente
Grazie, intende dire che come prevenzione alla mia etá posso anche farla seppur il quadro anamnestico non la indichi come necessaria?
Ritiene utile una esofagogastroduodenoscopia dato reflusso e borborigmi con lieve mal di stomaco da anni (la lieve nausa va' e viene e spesso compare appena sveglio)?
Reputa necessaria coprocultura e/o sangue occulto? A volte il dolore colico mi sorge dopo evacuazione...
Grazie molte