Dolori addominali dopo viaggio

Dottori buona sera e grazie per la vostra atte zione.
Avrei un paio di domande da farli.
Sono anni che soffro di disfunzioni gastrointestinale in modo molto pesante tanto che sono stato a letto per 1 anno e avevo perso 10 kili.
Dopo aver fatto colonscopia, gastroscopia, marker tumorali ecc. Ecc. Sono risultato intollerante al lattosio e da quando ho eliminato tutto mi sono rimesso il problema è che ho sempre forti sintomi. Tutti i medici che ho visto hanno detto che ho disfunzione gastrointestinale.
Sono partito per la Thailandia 2 mesi fa e appena atterrato ho sofferto di diarrea 1 volta al giorno ma ho pensato fosse il mio colon irritabile ma al mio rientro di quasi un mese fa (credo di aver preso una gastroenterite visto che prima di tornare avevo 4 scariche al giorno e avevo il classico malessere che ormai conosco bene) sono comparsi forti dolori addominali. Mi sono recato da un professore specifico per il colon e dopo aver visto gli esami mi ha palpqto 3 secondi l addome e mi ha confermato che ormai ho perso la regolare peristalsi. Gli ho chiesto se fosse il caso di fare analisi delle feci e mi ha detto di no e mi ha prescritto lexil 2 volte al giorno, antra al mattino e gaviscon dopo i pasti. Quando assumo lexil i dolori diminuiscono ma a differenza di prima del mio rientro dalla thailandia sono comparsi dolori addominali anche al mattino oltre che a dolori articolari ecc.
Dottori non sarebbe il caso di fare un esame delle feci?
Se si devo fare copro cultura e parassitologico su 3 campioni?
La terapia potrebbe andar bene?
La diarrea è sparita o meglio alterno ma al. Massimo con feci poltacee e non ho più tutto il muco nelle feci che avevo prima.
Cosa mi consigliate sugli esami visto che il gastroenterologo è in vacanza?
Grazie dottori e spero possiate aiutarmi.
Buona domenica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cosa più semplice da fare è una coprocoltura

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie ho fatto la copro cultura su un campione ma è uscito negativo e successivamente un parassitologico su un campione ma ero sotto effetto si ciproxin 500 che ho dovuto sospendere perche mi dava forti dolori addominali e il medico Dell ospedale mi ha detto di ripeterla su 3 campioni ma volevo un vostro parere. Mi. Perdoni ma non capisco la differenza tra copro cultura o parassitologico, sono la. Stessa cosa? Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parassitologicone la diagnosi mentre con la coprocoltura si testa la terapia. I test dovrebbero essere fatti insieme
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio domani porterò il primo campione e se le fa. Piacere la terrò informata.
Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Benissimo, a risentirci
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parassitologicone la diagnosi mentre con la coprocoltura si testa la terapia. I test dovrebbero essere fatti insieme