Pirosi, eruttazioni, pesantezza

Buongiorno,
non ho mai avuto problemi di digestione in vita mia e non vomito neppure mai (l'ultima volta è stato nel 1998, mi ricordo perché capita talmente raramente...).
Di solito seguo una dieta equilibrata e mangio di tutto (poca carne), bevo con moderazione (vino o birra al ristorante) e sono normopeso.
Due settimane fa mi sono svegliata con un senso di pesantezza nel petto e non riuscivo a respirare. Avvertivo anche bruciore nel petto e retrosternale. La sera prima avevo mangiato una pizza con una birra.
Dopo qualche giorno di dieta forzata i sintomi non passavano e quindi sono andata dal medico che mi ha diagnosticato reflusso gastrico. Io avevo solo bruciore, eruttazioni e senso di pesantezza ma niente sapore acido in bocca o rigurgiti. Il medico mi ha prescritto 4 settimane di pantoprazolo 40 e altre 4 settimane di pantoprazolo 20 e mi ha detto di evitare i cibi reflussogeni (che già normalmente evito) e che poi tutto passerà.
La mia domanda è questa: è possibile che il mio reflusso sia stato scatenato semplicemente da un'alimentazione disordinata, poiché a dicembre ho mangiato diversamente dal mio solito (formaggi, affettati, alcolici) e in abbondanza? Oppure adesso che ce l'ho dovrò evitare per sempre anche una pizza margherita o una birra?
Conosco tre o quattro persone che hanno avuto reflusso in passato ma ora mangiano e bevono di tutto, quindi non capisco se esiste anche una forma di reflusso occasionale, scatenato da qualcosa, ma che può guarire del tutto, o se è sempre cronico.
L'unica cosa strana che ho sempre notato in me è che quando mi sdraio a letto e deglutisco normalmente il mio esofago fa dei gorgoglii (come uno scarico che sgorga), ma questo da sempre. Però non ho mai avuto alcun fastidio.
Oltretutto ero appena guarita da un infortunio perciò avevo appena deciso di ricominciare un po' di attività fisica in palestra ma ho paura che facendo gli esercisi per la parte superiore del corpo con le macchine e pesi da 10-15 kg potrei peggiorare il tutto. Conviene limitarsi a cyclette e tapis-roulant?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso (e può venire anche senza sintomi preliminari e a seguito di una certa alimentazione). Seguirei la terapia a riducendo la durata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
In che modo ridurrebbe la durata?
Oggi sono tre settimane che ho iniziato la cura con pantoprazolo 40 e il bruciore adesso non c'è più, ma dopo mangiato ho sempre un po' di tosse/catarro per la prima ora.
Sabato sera ho mangiato una pizza senza pomodoro ma con bresaola e mozzarella e praticamente immediatamente mi sono sentita molto gonfia e avevo fastidio alla pancia (non stomaco). Sono andata a letto molto tardi eppure il mattino dopo mi sembrava di non aver ancora digerito.
Questa maggior difficoltà a digerire può essere causata appunto dal fatto che ho pochi succhi gastrici, per via della cura?
Ovviamente adesso eviterò qualsiasi tipo di pizza. Quando mangio altre cose non ho problemi.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Ho finito la terapia da una settimana e adesso la situazione è questa:
- dopo mangiato una sensazione di calore al petto, accompagnata da tosse/catarro (per una mezzoretta).
- leggero bruciore retrosternale.
- sensazione di essere piena molto più veloce che in passato (ad es. sabato a pranzo dopo un'insalata con pollo e una fetta di torta)
- eruttazioni
- stomaco che brontola durante la digestione.

Preciso che ho avuto gli stessi sintomi - a parte il bruciore - per tutta la durata della terapia, in maniera altalenante, a volte di più a volte di meno.
Ora invece si presentano dopo ogni pasto. Sono sintomi leggeri, sopportabili, ma non capisco se siano semplicemente l'effetto rebound o se significa che il reflusso non è passato e tra poco tornerà tutto come prima.

C'è possibilità di guarire, continuando la dieta morigerata che sto facendo ormai da due mesi? Faccio anche sport tre volte alla settimana per un'ora.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei a qualche altra possibilità, come intolleranze alimentari (lattosio, glutine)
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,
in questi giorni sto aspettando per vedere se la situazione si evolve, ma poi tornerò dal medico.
Il catarro con abbassamento di voce mi viene praticamente sempre, qualsiasi cosa mangi, e ripensandoci è dall'autunno che ce l'ho, ma non ci avevo fatto molto caso!
Vedremo cosa dirà lo specialista.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci