Le biopsie hanno rilevato la presente

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni. A metà dicembre ho eseguito la gastroscopia a seguito di disturbi continui allo stomaco. Le biopsie hanno rilevato la presente di gastrite ed infezione da Helicobacter pylori. Ho quindi effettuato il ciclo di antibiotici Amoxicilina+Claritromicina in associazione a Lansox (30mg) per 2 volte al giorno per una settimana. Successivamente ho proseguito la terapia con lansox per 30giorni. Tuttavia dal momento in cui ho terminato la cura antibiotica ho ricominciato ad avere senso di costipazione in mezzo allo sterno, praticamente costante con, ultimamente, affaticamento respiratorio e spesso tremori di freddo e di debolezza muscolare. Vorrei sapere a cosa può essere dovuto tutto ciò. Tra venti giorni devo effettuare il Breath Test per verificare l'eventuale non avvenuto eradicamento. In attesa di una risposta, porgo cordiali saluti.
Davide
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro davide, quello che scrive farebbe pensare ad una sindrome influenzale, non credo c'entri lo stomaco e tanto meno l'helicobacter in tutto ciò.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestivistà e disponibilità. Volevo chiederle se questa sindrome potrebbe causare questa sorta di tremore nei muscoli se faccio uno sforzo anche non intenso. Oppure capita che mi accada come quando si hanno degli "sfoghi nervosi" fisici, e cioè che un muscolo della gamba tremi. TUttavia la cosa che più mi spaventa è la questione del tremore. Se non fosse connessa alla sindrome influenzale non potrebbe essere dovuta allo stomaco invece (ho cmq sempre cm un senso di oppressione sotto lo sterno appunto). Grazie ancora, eventualmente mi dica a chi riferirmi.

NOTE: il medico di base, dati i disturbi allo stomaco, mi ha fatto ricominciare a prendere esomeprazolo tutti i giorni (40mg). X la questione influenzale non ha detto nulla...
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro uente, per il tremore senta il parere di un neurologo, ripeto, a mio avviso lo stomaco non c'entra molto.