Vomito con sangue

Buongiorno, faccio questa domanda a nome di una persona a me cara che ha avuto un forte vomito dopo aver mangiato molto ,ha vomitato cibo con sangue e successivamente un forte mal di gola (che prima dell'evento non c'era),
c'è da preoccuparsi?come procedere in queste occasioni? eventualmente che controlli fare ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dipende dall'entità del sanguinamento. Delle piccole tracce ematiche sono legate alla rottura di qualche capillare, mentre un importante sanguinamento può essere legato ad una lacerazione del cardias (Sindrome di Mallory-Weiss) che necessita dell'accesso al pronto soccorso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)