Reflusso acido e modesta iperemia antrale

Gentilissimi Dottori, di recente ho effettuato una ph-impedenziometria il cui responso è stato: "ESAME PH-IMPEDENZIOMETRICO POSITIVO PER REFLUSSO GASTROESOFAGEO PATOLOGICO DI NATURA ACIDA E A COMPONENTE LIQUIDA, PRESENTE SIA IN CLINO CHE ORTOSTATISMO. ESTENSIONE PROSSIMALE NEL 62% DEGLI EPISODI.
ASSOCIAZIONE DEBOLMENTE POSITIVA TRA SINTOMI ED EPISODI DI REFLUSSO".

Cosa significa "ASSOCIAZIONE DEBOLMENTE POSITIVA TRA SINTOMI ED EPISODI DI REFLUSSO"? Aggiungo che, oltre al reflusso, ho una modesta iperemia antrale e una duodenite.

In conclusione vi chiedo se esiste una qualche relazione tra reflusso acido e questa modesta iperemia dell'antro.

Ringraziandovi, vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Significa che non esiste un rapporto temporale certo tra i sintomi e gli episodi di reflusso.
L' iperemia e' indice di gastrite che richiede una definizione istologica mediante biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il reperto istologico riferiva "note flogistiche aspecifiche del chorion mucoso".
Quindi l'iperemia dell'antro è dovuta dal reflusso acido?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere ma non è detto.
[#4]
dopo
Utente
C'è un modo per capirlo?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, ad esempio la risposta alla terapia.
[#6]
dopo
Utente
È da tre anni che sono in terapia di mantenimento. Prima con omeoprazolo; ora con ranitidina.
[#7]
dopo
Utente
Quindi? Saprebbe rispondermi? Grazie.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quindo va verificata la risposta alla terapia dal medico che la segue personalmente che valutera' se eseguire ulteriori accertamenti o modificare la terapia. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Va bene Dottore, la ringrazio davvero tanto.
Un'ultima domanda: l'iperemia antrale può essere dovuta a uno svuotamento gastrico rallentato?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo