Tenia

Buongiorno.
Volevo chiedere un parere su un episodio capitato l'altro giorno, avendo anche da oggi dei dolori e problemi di stomaco.
Ho lavorato sui bordi di un campo arato e periodicamente concimato con feci animali.
Ritornando verso lo stabile mi è caduto il telefono e lho pestato con le scarpe sporche di terra di campo.
Gli ho dato una veloce pulita e un paio d'ore dopo lo stavo usando mentre mangiavo con le mani dei crackers.
Non so forse la domanda risulta stupida ma mi chiedevo se un episodio di questo tipo mette a rischio di tenia o verme solitario o simili.
Toccando il telefono e immediatamente dopo il cibo ingerito potrei aver introdotto qualcuno di loro o qualche loro uova?

Magari i problemi di stomaco derivano da altro ma mi hanno insinuato il dubbio.
Consigliate di tenere controllate le feci ed il peso corporeo?

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà attenzione.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Direi di stare tranquillo.
Il mal di stomaco non dipende sicuramente dalla possibilità di una eventuale infestazione perché sarebbe troppo precoce la sintomatologia.
Inoltre la teniasi si contrare in genere mangiando carni infette poco cotte o crude.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa.
Il mal di stomaco sembra tornato a posto, probabilmente dovuto alla stagione influenzale.

Da un paio di giorni però ho un prurito fastidioso intermittente diffuso in molte zone del corpo.
Si manifesta in zone arrossate forse grattandomi, con piccole bollicine color carne che spariscono in fretta, simili a punture di zanzara, ma più piccole e tonde appena in rilievo.
Premetto che da un po' di tempo ho mani piuttosto secche e rovinate forse dall'utilizzo a lavoro di guanti in lattice e da un frequente lavaggio mani, non so se sia un discorso di allergie o cosa.
Avevo preso del plasil per lo stomaco 3-4 giorni prima del prurito, potrebbe essere la causa?
Invece il prurito non ha nessuna eventuale correlazione con l'improbabile presenza di tenia?