Coliche e diarrea

Buongiorno, a novembre per una tracheite diagnosticata dal mio medico di famiglia mi è stato prescritto un antibiotico forte (Azitromicina) dopo le prime somministrazioni ho dovuto interrompere la cura per coliche continue e diarrea. Nonostante abbia da tempo preso fermenti (al momento Yovis) la situazione non è migliorata anzi a causa delle continue evacuazioni liquide è sorto anche un problema di emorroidi che sto curando con pomate ed integratori. È sufficiente un the o un po' di riso e pochi minuti dopo devo correre in bagno. Sono esausta, ho pensato di provare con Imodium ma non so se può peggiorare le cose.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'azitromicina prevede una terapia di sole tre compresse quindi si è fermata al termine terapia?

Se da novembre ha diarrea continua, ha fatto esami delle feci?

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio, ho interrotto la somministrazione dopo la seconda compressa. Nell'ambito di un programma regionale di prevenzione ho eseguito a dicembre l'esame delle feci che è risultato negativo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gli esami delle feci che ha fatto sono per il sangue occulto.
Io volevo sapere se ha fatto esami per coprocoltura!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
No, penso sia anche difficile visto la consistenza....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lasci perdere la consistenza (allora gli esami colturali potrebbero farli solo coloro che stanno bene!).
Si faccia fare dal suo medico la richiesta per le varie coprocolture.