Occlusione meccanica colon ascendente

Buongiorno, ho già posto un quesito su questa piattaforma ma a seguito dei nuovi avvenimenti, vi ripropongo il mio caso.

Da 5 mesi circa soffro di stipsi e presento una "massa" visibile e palpabile in fossa iliaca dx.
Ho già effettuato 2 visite gastroenterologiche, a seguito delle quali mi sono state prescritte due ecografie (ed esami delle feci di cui attendo riscontro):
- Addome completo : tutto nella norma
- Anse intestinali : tutto nella norma, per quanto visibile a causa dei gas intestinali

La stipsi si è presentata in modo improvviso in quanto prima l'alvo era regolare (1 die) e in contemporanea alla presenza della "massa".
La dottoressa che mi ha prescritto l'eco delle anse, mi ha detto che potrebbe trattarsi di IBS e che potremmo provare la fodmap, tuttavia la mia sintomatologia non varia a seguito dell'assunzione di alimenti contenenti elevate quantità di fodmap (cosa cui avevo già prestato attenzione da tempo visto che studio nutrizione e conoscevo già la dieta).
Ciò che io percepisco, è come se ci fosse una occlusione meccanica a livello del colon ascendente che impedisce il passaggio delle feci: infatti a seguito della visita, la dott.ssa mi ha prescritto Plantalax (che sto assumendo nelle dosi di 1 bustina al mattino ed una la sera) ma comunque le feci hanno spesso l'aspetto di tipo 2 nella scala di Bristol, è come se fossero disidratate nonostante io beva 4L di acqua (+ quella da frutta verdura)... (**prima di assumere Plantalax ero arrivata ad andare in bagno 1 volta ogni 3 giorni e solo assumendo pastiglie Sollievo - Aboca).

Inoltre poichè pratico bodybuilding, tra i medici che mi hanno visitato, mi è stato anche detto che:
- La massa è dovuta ad una diastasi addominale (che però non mi sembra di avere)
- La massa è dovuta ad una contrattura dello psoas (?? dubito che lo psoas sia visibile a occhio nudo...)

Lasciando perdere la confusione generale... La mia domanda quindi è: visti (fortunatamente) i risultati negativi delle due ecografie, è possibile che la stipsi sia causata da una occlusione meccanica del colon dovuta ad una contrattura muscolare che "comprime" il colon?
E in caso, quale esame potrei fare per verificare la presenza di una occlusione meccanica?

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se avesse una occlusione meccanica sarebbe già stato operato!
Si tratta solo di stipsi.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bacosi,
La ringrazio per la celere risposta! Sicuramente ho usato un termine sbagliato, intendevo una sorta di restringimento del lume intestinale dovuto ad una compressione esterna.. questo sarebbe possibile??

La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ne ravviso il motivo
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio!
Spero di trovare una soluzione con il medico curante.
Grazie di nuovo!