Dolore al tatto

Buonasera cari dottori sono a chiedere una cosa che mi ha messo un po’ di preoccupazione.
Appena sotto lo sterno dove comincia la bocca dello stomaco se premo sento una specie di pallina morbida(non so esattamente come descriverla magari è una cavità normale non so)premendola sento un improvviso dolore bruciante che sale su fino al torace al rilascio scompare.
È una cosa normale?
Io soffro di pangastrite come mi pare di aver già riportato.
Il dolore che sento quando premo è tanto è mi ha lasciato una sensazione di paura.
Io soffro molto di stomaco prendo spesso gaviscon.
Grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta è difficile darle un parere. Potrebbe trattarsi dell'apofisi xifoidea, struttura cartilaginea al termine dello sterno. Ma bisogna visitare.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma è qualcosa di grave?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore sono a chiedere nuovamente un parere in quanto il dolore sembra sparito ma da un mese a sta parte non riesco più a mangiare qualsiasi cosa mangio mi si blocca sullo stomaco e mi crea malessere.
A fine mese devo fare eco addome superiore e Breath test per helicobacter per una certezza che appunto non ci sia helicobacter.
Anche se mangio leggero mi blocco e lontani poi dal pasto sento doloretti al petto tipo spilletti.
Io è da un anno a sta parte che ho grossa ansia può aver danneggiato lo stomaco in qualche maniera o creato qualcosa da curare? Se mangio un po’ più pesante arrivano palpitazioni.sto bene solo finita la digestione e anche anche.
C è qualcosa che può aiutare lei cosa consiglia?
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma ci vuole una visita per capire.
[#5]
dopo
Utente
Ma può esserci connessione con il fatto che quando comincia la digestione i battiti schizzano a più di 90? Perché succede questo?
Andai a dicembre da un gastroenterologo molto bravo lei sicuramente ha sentito ma non faccio il nome per privacy perché avevo sopratutto il problema che dopo mangiato avevo palpitazioni
Mi prescrisse debridat sciroppo e deflugas e devo dire che è migliorato ma non riesco a togliermi il problema che mi blocco sempre e i battiti mi schizzano alti.
Che connessione c è dottore?o è solo L ansia che mi porta a questo?
Scusi se le faccio domande ma sono un po’ esasperato cerco di capirci qualcosa
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore volevo porre una domanda poco fa ero piegato chinato in avanti e mi è venuto bruciore al petto appena dritto basta ma tanta paura..
Ho fatto mese scorso holter nella norma eco addome superiore nella norma.
E reflusso?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, reflusso
[#9]
dopo
Utente
L ansia e lo stress possono influire così tanto nello stomaco da crearmi continuamente problemi? Le spiego sono un tipo ansioso e sotto stress vado dallo psicologo ma fatico molto a guarire da un po’ di tempo a questa parte ogni qualvolta sgarro ho un sacco di problemi di digestione mi blocco sempre e ogni tanto mi sento come avessi un nodo di cibo in gola.
Da ottobre ho perso 5 kg circa. Devo andare tra 2 giorni dal gastroenterologo per una cura adatta ma possono ansia e stress avermi portato problemi del genere allo stomaco?
Lei cosa consiglia?
La ringrazio
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si tratta di somatizzazione d'ansia.....che si riflette a livello gastro-intestinale.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono stato dal gastroenterologo per la visita di controllo e praticamente non ne è uscito nulla.
Mi ha dato da prendere del valpinax e vedere come va.
Ma le chiedo quando mi viene mal di stomaco o mi blocco poi ho una sorta di fastidio tipo dolore muscolare al centro del petto in alto cosa significa?
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi nuovamente il disturbo ma dopo che andai dal gastroenterologo ho cominciato ad avere dei problemi diversi.
Quasi tutte le sere è solo le sere a parte sporadici pomeriggi mi cominciano a venire delle fitte che vanno e vengono forti alla bocca dello stomaco e retrosternali,passano col buscopan dopo almeno un oretta e mezzo.
Come le dicevo sono ansioso e mi stressi facilmente ma questo cosa potrebbe essere?qualcosa da curare?
Devo ancora prendere nuovamente appuntamento dal gastroenterologo ma ci vuole almeno un mese.
Attendo gentile riscontro.
Arrivederci
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre somatizzazione d'ansia....