Feci poco solide sono sempre diarrea?

Salve,

Come sempre, ho una ossessione nel controllare le mie feci perché penso indichino il mio stato di salute. Ho provato a non pensarci e tutto, ma non ce la faccio.

Ultimamente noto che ogni tanto le feci escono velocemente, e quando succede io la denoto come "diarrea". ma in realtà non lo è, perché capita che mi succeda solo 1 o 2 volte al giorno, e non si tratta di liquidi ma semplicemente di feci poco spesse o altro.

Per cui l'acqua si "sporca", cioè non rimane cristallina, e questa cosa mi terrorizza, prendo i fermenti, ecc. Quando però pulisco con la carta igienica non c'è segno di liquidità (che invece ho nei casi di diarrea vera) né altro, sembra tutto normale. Solo che vedo l'acqua sporca ed escono velocemente.

Mi devo preoccupare? Devo continuare a prendere fermenti? Perché a sto punto mi conviene prenderli al posto del caffè la mattina e considerarli come spesa fissa.

Ho 20 anni, ho già fatto esame delle feci di recente, nessun segno di infiammazione e analisi perfette. Ma da bravo ipocondriaco penso fosse solo un giorno fortunato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia.
Nessun problema con.le sue feci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia