Esofago di barrett

Da tempo mi era stata diagnosticata una esofagite da riflusso causata da un'ernia iatale i cui principali effetti erano frequenti ed a volte pesanti aritmie. Il 26 luglio scorso mi sono sottoposto ad una gastroscopia con conseguente esame istologico con i seguenti esiti:
Gastroscopia
lntroduzione di Gastroscopio Pentax e progressione diretta fino al duodeno distale.
Al ritorno:
la mucosa delduodeno distale appare normoinorata con disegno plicale ben rappresentato; non ulcere e/o erosionia carico
del bulbo che appare diaspetto nodulare;
all'antro e corpo gastrico mucosa normoirrorata senza soluzioni di continuo; alla manovra di retroversione piccola curva
indenne e cardias incontinente; nulla al fondo;
a livello dell'esofago terminale ernia iatale da scivolamento con mucosa sovracardiale con alcune erosioni lineari e
inegolarità della linea Z che sono state biopsiate.
STUDIO ISTOLOGICO DELLE BIOPSIE
Esofago:
Stomaco: antro:istologia
angulus
corpo
fondo
Duodeno: distale
bulbo
Conclusioni
L'esame endoscopico mette in evidenza un'enia iatale da scivolamento con esofagopatia erosiva e irregolarità della linea Z
Si consiglia:
terapia con lnibitori di Pompa Protonica a pieno dosaggio (Esomeprazolo 40 mg per 2 volte/die) fino delle biopsie
perendoscopiche
eventuale ulteriore terapia sulla base dell'esame istologico
controllo endoscopico a medio termine (3-4 mesi)
Esame istologico
Materiale Petsenuto:
A) DUODENO, II porzione, Biopsia endoscopica da EGDS (M)
B) DUODENO, bulbo, Biopsia endoscopica da EGDS (M)
C) STOMACO, antro , Biopsia endoscopica da EGDS (M)
D) STOMACO, angulus , Biopsia endoscopica da EGDS (M)
F) STOMACO, fondo, Biopsia endoscopica da EGDS (U)
G) ESOFAGO, terzo inferiore, Biopsia endoscopica da EGDS (M)
Notizie Cliniche:
Pervengono n.10 biopsie incluse in n.2 blocchi. A1=A,B,C,D,E,F A2= G.
Il paziente esegue I'esame a completamento per ACCERTAMENTI CARDIOLOGICI PER RICORRENTI EXTRASISTOLIE.
Quesito Diagnostico:
Flogosi? hp? Altro?
Diagnosi:
A) DUE FRUSTOLI DI MUCOSA DUODENALE CON REPERTI NEI LIMITI DELLA NORMALE VARIABILITA'
MORFOLOGICA.
B) VEDI A.
c) CINQUE FRUSTOLI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE, TRANSIZIONALE ED OXINTICO CON REPERTI NEI LIMITI DELLA NORMALE VARIABILITA' MORFOLOGICA (ELICOBACTER PYLORII NEGATIVO).
D) VEDI C.
E) VEDI C.
F) VEDI C.
G) TRE FRUSTOLI DI MUCOSA A RIVESTIMENTO SQUAMO-COLONNARE COM METAPLASIA
INTESTINALE.
REPERTO COMPATIBILE CON ESOFAGO DI BARRETT.
SI ASSOCIA ESOEAGITE DA REFLUSSO INATTTVA.
La patologa, a voce, mi ha prescritto esomeprazolo 40 mg/die mentre in mio medico curante mi ha ridotto la dose a 20 mg/die. Chi ha ragione? Forse il mio medico ha ritenuto che il quadro presentato dagli esami fosse meno serio e pertanto necessitasse di dosi inferiori di esomeprazolo? Io nel frattempo ho cercato di cambiare alimentazione ed abitudini e fra 2 mesi ripeterò gli esami ma mi domando, devo preoccuparmi o no?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme. Corretta la terapia con 40 mg,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per la sua gentile e pronta risposta. L'avere finora proceduto con una dose di 20mg/die potrà avere delle conseguenze? Cercherò di convincere il mio medico curante a portare la dose a 40 mg/die e non appena ricevuto l'esito della gastro di controllo fissata per il 27 maggio prossimo potrò disturbarla ancora?
Grazie ancora