Mucosa stomaco diffusamente marezzata

Buongiorno cari dottori ,
Vi scrivo per mio papà ha 63 anni e 6 mesi fa le hanno trovato un’ulcera gastrica di 1 cm dopo la biopsia risultata negativa a qualche brutto male ma positiva all helicobacter e alla Metaplasia intestinale incompleta e completa in altri punti ha iniziato la dieta e la cura per l’eradicazione ( lo ha eradicato )oggi ha fatto la gastroscopia di controllo :
Agevole introduzione strumento , esofago canalizzato linea Z a 40 cm dall Ads cardias continente . Mucosa macroscopicamente normale . Stomaco regolare per morfologia , la mucosa si presenta diffusamente marezzata e finemente granulare , biopsie. Piloro pervio transitabile contenuto gastrico mucoso. Normale distendibilita delle viscere . Camera bulbare regolare rivestita da mucosa macroscopicamente normale la 2 porzione duodenale presenta pliche normoconformate ricoperte da mucosa macroscopicamente normale .
conclusioni: gastropatia superficiale in attesa di valutazione istologica.
Dottori sono molto preoccupata perché la dottoressa ha detto che mio padre ha lo stomaco molto messo male e che la cura gliela dà con l’esito dell istologico e si valuterà se fare la gastro ogni 6 mesi o 1 volta l’anno . Mio padre ha perso un fratello per cancro allo stomaco , ha ridotto molto le sigarette ma la dottoressa ha detto che le deve eliminare del tutto e cambiare l’alimentazione cosa che già ha iniziato a fare da quando le hanno trovato l’ulcera. Dietro questa mucosa marezzata potrebbe esserci un tumore? Ho molta paura , cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nessun tumore.
Solo gastrite!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia