Diarrea liquida con sanguinamento abbondante

Buonasera,
Avrei bisogno di un consiglio in quanto sono un po' preoccupata su ciò che mi è successo.
Ho 24 anni e Un mese e mezzo fa ho avuto fortissimi crampi addominali, quasi da svenire, e dopo varie spinte sono riuscita a defecare piano piano sempre più liquido. Quando mi sono asciugata la prima volta ho trovato solo una striatura di sangue sulla carta igienica, mentre le due, tre volte successive in cui sono andata in bagno ho perso oltre ai liquidi della diarrea anche sangue nel wc, come se fosse un gocciolamento. Mi sono spaventata e ho subito chiamato il mio medico di famiglia che mi ha tranquillizzata dicendomi che sicuramente erano emorroidi infiammate.
Premettto che nel 2015 mi è stato diagnosticato il colon irritabile e che nel 2 anni e mezzo fa ho effettuato una colonscopia poiché un campioncino su 3 per l'esame del sangue occulto era positivo. La colonscopia era risultata nella norma, nessun polipo ecc.
Avevo effettuato l'esame delle feci in passato in quanto ho familiarità per tumore al colon (nonno).
Da quel Giorno non ho più avuto sanguinamenti e il colore delle feci è sempre stato marroncino chiaro (non bruno).
Ora però continuo ad essere preoccupata (premetto di essere una persona stra ansiosa) ma il mio medico continua a tranquillizzarmi dicendo che non è nulla e mi ha detto che la Colonscopia non è necessaria poiché il sanguinamento così evidente è dovuto alle emorroidi e non ha patologie gravi e che se preferisco mi fa eseguire un esame delle feci per sangue occulto anche se lui ribadisce che non è un sanguinamento allarmante.
Ha ragione? Eseguo l'esame delle feci comunque?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A che serve fare il sangue occulto quando lo ha visto palesemente????
Eventualmente faccia una visita gastroenterologica per sua tranquillità.
Curi la sua ansia!!!!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi anche lei pensa che sia un sanguinamento dovuto alle emorroidi infiammate?
L'avrei fatto solo per valutare se fosse un sanguinamento ancora in atto ma occulto (polipi ecc) o se negativo quindi probabilmente dovuto alle emorroidi solo in quella occasione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia la visita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ma per togliere l'ansia a me o per vera necessità? Perché se lei dice che non è nulla di preoccupante è che non necessito di quella visita io sono già tranquilla
Grazie e scusi le domande
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per sua tranquillità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok ma se non è necessaria allora sono già decisamente più tranquilla. Volevo solo un secondo parere riguardo la necessità o meno della colonscopia.
Grazie tante
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi scusi se disturbo ancora una volta, ma posso solo sapere se '' per sua tranquillità '' significa se è necessaria o no? Grazie mille
scusi se sono stata noiosa