Gastroscopia-biopsia-fumo

Salve, a breve avrò una gastroscopia con biopsia della mucosa, in precedenza mi è stato diagnosticato un reflusso gastroesofageo che con le normali cure ( pantoprazolo e ger-off ) non si è risolto e continua tutt'ora continua a causarmi problemi.
Vorrei sapere perchè oltre la gastroscopia mi è stata prescritta anche una biopsia e se con tale esame si può vedere se fumo, in quanto i miei genitori non ne sono a conescenza e non vorrei dare loro questo dispiacere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non si vede.
Tenga presente che il fumo peggiora di molto il reflusso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, era una cosa che mi premeva molto.
Buona giornata.