Feci inconsistenti/ diarrea

Salve sono una ragazza di 24.
È da un paio di anni che mi sveglio al mattino con l'urgenza di defecare insieme a lievi doloretti alla pancia che passano poi con la defecazione. Da un paio di mesi ho notato che le feci sono inconsistenti, di una consistenza quasi diarroica, sembrano grasse e cremose. Nell'ultimo periodo, quando non avviene la defecazione durante la giornata, soffro di flatulenza che mi provoca non pochi disagi e dura per diversi giorni. Tale situazione può essere normale? O occorrerebbe fare delle analisi?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma escluderei eventuali intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Salve, ho fatto trascorrere un po'di tempo per vedere se la feci diarroiche passassero. Dopo 3 mesi, la situazione non è cambiata... Ho assunto fermenti lattici per una settimana seguiti da 20 giorni di kefibios senza nessun miglioramento; Per cui ho deciso di sospendere il probiotico kefibios, nonostante la prescrizione riportasse 3 trattamenti dalla durata di 20 giorni.
Durante queste vacanze, avendo mangiato un po' di più e avendo mangiato cibo più complesso ho avuto episodi molto vicini alla diarrea vera e propria (feci liquide) con il ritorno della flautulenza.
Inoltre ho effettuato analisi delle feci (ricerca di batteri e sangue occulto) ed è risultato tutto negativo. Non presento dolori addominali, mi capita sporadicamente (magari una volta / 2 la settimana) ma l'altro giorno subito dopo aver bevuto una bevanda gassata fredda , mi è venuto mal di pancia e ho avuto una scarica di diarrea nel pomeriggio ( fatto strano perché le mia defecazione avviene al mattino appena sveglia ). Il medico di base mi ha prescritto un probiotico differente ma sinceramente mi sembra inutile assumere un probiotico.
Alcune volte al mattino mi capita di avere 2/3 defecazioni, a volte al termine delle quali avverto debolezza e giramento di testa. Alcune volte Durante la notte mi vengono crampi ai polpacci.
Mi chiedo se fosse utile fare un test delle intolleranze alimentari e/o se fosse il caso di escludere altre malattie in cui si manifesta la diarrea persistente?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
È il caso di effettuare una visita da uno specialista? Sarebbe utile fare un ecoaddome?
Ringrazio per la disponibilità
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utile una visita con il gastroenterologo