Il significato dei termini che sono stati utilizzati

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni che ha sempre avuto problemi di digestione. 2 anni fa circa dopo un bel po' di tempo in cui avevo fitte molto dolorose allo stomaco ho fatto una gastroscopia da cui è risultato: ernia iatale, gastrite e reflusso biliare. Dopo aver fatto la cura prescritta dal medico specialista sono stata meglio per un po', ma da all'ora ho comunque avuto sempre problemi di digestione, confiori e dolori addominali. Quest'anno la cosa è peggiorata perché ho perso molto peso e dopo un consulto dal gastroenterologo ho fatto gli esami del sangue da cui è risultato che gli anticorpi IgA sono elevati; così ho fatto a gennaio un'altra gastroscopia per scoprire se sono celiaca.
Vi copio qui di seguito il giudizio diagnostico della biopsia:
Frustoli prevalentemente non orientati di mucosa duodenale con segni
di congestione e note di cronica flogosi.
Linfociti intraepiteliali nei limiti della norma.
Villi rappresentati con aspetto festonato.
Vorrei sapere, in attesa della visita dallo specialista, cosa signica questa diagnosi, perché naturalmente non conosco il significato dei termini che sono stati utilizzati.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, cosa significa che le IG A sono alte, rispetto a cosa?
La diagnosi istologica non sembra compatibile con un morbo celiaco.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva. Dalle analisi del sangue è risultata la presenza degli anticorpi IgA con questo valore del 22,9 < 10.
Quello che vorrei sapere è che cosa signica la diagnosi istologica?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Forse mi sono spiegato male, anticorpi Ig A rispetto a quale bersaglio?
La diagnosi istologica non vuol dire nulla di specifico.
Saluti