Colite indeterminata

Salve, un paio di giorni fá ho effettuato una colonscopia perché 2 mesi fá a causa di un virus intestinale "credo" ho avuto alcuni episodi di muco nelle feci... ho fatto l'esame parassitario è quello del sangue occulto, con risultati negativo è quello della calprotectina con risultato 60...il mio gastroenterologo mi disse di effettuare una colonscopia ...il f
Referto dice:esame condotto fino al circo presenza di emorroidi di 1grado,il sigma è tortuoso ed angolato,in alcuni segmenti la mucosa è lievemente edematosacon reticolo vascolare ectasico non si rispettano altre patologie. Conclusione:dolicosigma,colite indeterminata, emorroidi. Àdesso la mia domanda è: devo preoccuparmi ?mi hanno detto che la colite indeterminata può portare a malattie più gravi...da premettere che il mio unico sintomo è che ogni tanto soffro di meteorismo....Sono molto spaventata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la diagnosi di colite indeterminata è istologica e lei non è stata sottoposta a biopsie.
2) dal quadro.macroscopico lei ha: NULLA!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Allora cosa devo fare secondo lei? Mi posso tranquillizzare? Il gastroenterologo mi ha prescritto di assumere asacol 800 2 al dí x 45 giorni e triade 2 al d x 45 giorni grazie mille per la sua attenzione!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A mio parere lei non ha nulla oltre un intestino irritabile.
Io non le avrei dato alcuna terapia.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato...le sue parole mi rincuorano...buona giornata!
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto