Colite indeterminata

Salve, un paio di giorni fá ho effettuato una colonscopia perché 2 mesi fá a causa di un virus intestinale "credo" ho avuto alcuni episodi di muco nelle feci... ho fatto l'esame parassitario è quello del sangue occulto, con risultati negativo è quello della calprotectina con risultato 60...il mio gastroenterologo mi disse di effettuare una colonscopia ...il f
Referto dice:esame condotto fino al circo presenza di emorroidi di 1grado,il sigma è tortuoso ed angolato,in alcuni segmenti la mucosa è lievemente edematosacon reticolo vascolare ectasico non si rispettano altre patologie. Conclusione:dolicosigma,colite indeterminata, emorroidi. Àdesso la mia domanda è: devo preoccuparmi ?mi hanno detto che la colite indeterminata può portare a malattie più gravi...da premettere che il mio unico sintomo è che ogni tanto soffro di meteorismo....Sono molto spaventata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la diagnosi di colite indeterminata è istologica e lei non è stata sottoposta a biopsie.
2) dal quadro.macroscopico lei ha: NULLA!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Allora cosa devo fare secondo lei? Mi posso tranquillizzare? Il gastroenterologo mi ha prescritto di assumere asacol 800 2 al dí x 45 giorni e triade 2 al d x 45 giorni grazie mille per la sua attenzione!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A mio parere lei non ha nulla oltre un intestino irritabile.
Io non le avrei dato alcuna terapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato...le sue parole mi rincuorano...buona giornata!