La mi vita possa diventare,

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 21 anni, figlio unico,con due genitori un po’ apprensivi
Due mesi ho iniziato ad avvertire sintomi,quali: meteorismo, brividi,nausea, feci molle, muco nelle feci
Io non pensavo di essere ipondriaco, l’ho scoperto proprio grazie a questa storia qui,forse anche per qualche trauma che ho subito: un mio amico si è ammalato di tumore, mio padre,essendo grande, ha avuto il fuoco
Di Sant’antonio(ma già risolto), il
Mio
Cane per un periodo evacuava sangue e infine, la mia ansia universitaria(studio giurisprudenza) e,quindi, lo
Stress incredibile per la
Preparazione di diritto commerciale,
Un esame importante e difficile della mia facoltà
Proprio per la mia ipocondria , ho deciso
Di farmi una ecografia addome radiografia torace, ma
Non risultò nulla
Successivamente decisi di ricoverarmi,continuando ad avvertire gli stessi sintomi, una settimana in ospedale
Ho fatto una ecografia addome,
Colonoscopia e gastroscopia,avendo tanta paura/ossessione del cancro al colon e morbo di Crohn
In realtà,
Niente di tutto ciò
Tutte le
Malattie organiche escluse: solo colon irritabile
Il
Gastroenterologo mi ha prescritto delle
Pillole, due a colazione , due a pranzo ,
Due a cena,
Per due mesi
I miei genitori, credono,
In buona fede,
Che l’uso dei farmaci possa abituare, anche psicologicamente,
L’organismo, il
Che non è , per loro, positivo
Io continuo ad avvertire alcuni fastidi, nemmeno dolori, addominali, alla pancia
Ma lievo,
Non forti,
Però fastidiosi
Li avrò per tutta la vita? Per sempre? Ho
Paura che la mi vita possa diventare, per via de colon irritabile,
Invalidante,
Niente più viaggi,
Niente più divertimento,
Ho solo 21
Anni

Di solito,
Migliora con camomilla

Cosa mi
Consigliate? Ridurre i farmaci? O eseguire,alla
Lettera,
Le indicazioni de
Gastroenterologo,assumendo quotidianamente,
I farmaci assegnatemi?

Ma la
Domanda principale:
Avrò fastidi per sempre!? Per tutta la
Vita?
Mi
Dica
Che si riduranno,
Che ci saranno periodo belli, di felicità,’in cui non ci penserò,’in cui non ci saranno
Sarei felicissimo
Grazie Dott!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non deve rivolgersi ad un gastroenterologo ma ad uno.psichiatra che possa aiutarla a risolvere il problema ansia che le sta già modificando in modo pesante la qualità della vita.
Sta vivendo da malato pur essendo sano.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore, e la sindrome del colon irritabile!?
Ho paura di non guarire più e avere dolori e nausea per sempre
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curando l'ansia, l'intestino irritabile migliorerà molto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte
Avevo letto che il colon fosse molto invalidante e che la qualità della vita peggiorasse parecchio
Spero solo non sia così. Anche perché ho deciso di stravolgerla: sana alimentazione più sport(sto per andare a correre)
Spero possa servire. Che dice?
Il mio gastroenterologo dice di non preoccuparmi perché ci sono cose sicuramente peggiori e che ,la sindrome del colon irritabile, È molto comune e diffusa
[#5]
dopo
Utente
Anche perché la notte dormo bene
Appena mi sveglio, fastidini allo stomaco,lievi e non forti
Si attenuano e calmano dopo una semplice camomilla
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno.
[#7]
dopo
Utente
Salve dott.
Stamattina sono stato fuori Città tutto
Il giorno
Non avevo
Defecato nemmeno una volta
Ma proprio mentre tornavo a casa mi è venuta una fitta forte che è durata per qualche secondo
Rientrato a casa, sono andato in bagno e ho osservato delle feci sempre un po’ molli, mai dure,con una macchietta di sangue e un po’ di muco
È possibile che siano dovuti allo sforzo?
Anche perché dalle analisi, non ho nulla
Sangue occulto e parissiti entrambi negativi
Grazie per la sua risposta Dott!
[#8]
dopo
Utente
Salve, dottore
Oggi ho avuto
I risultati della biopsia
Tutto normale, in più
Incontinenza del cardias
È preoccupante?

Inoltre, stamattina mi sono svegliato con un po’ di brividi senza febbre
Ho sempre questa paura della SM
Devo eliminarla dalla testa? O indagare più a fondo?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si rivolga ad uno psichiatra.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, mi creda non sono pazzo
Dopo aver passato una bellissima settimana con i miei amici a Valencia
Sono tornato e, stamani, andando a defecare, ho notato del muco coperto da sangue rosso + feci normali(forse un po’ più scure, no nere)
In più, avverto un po’ di dolore all’ano,un po’ di bruciore nell’ultima parte
Ho davvero paura
Ho paura di avere qualcosa che non sia uscito dalla colonoscopia e gastroscopia
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia aiutare da uno psichiatra.
Rischia di vivere da malato pur essendo sano.
[#12]
dopo
Utente
Ma
Almeno
Legge quello che scrivo?

Le ho detto che mi è uscito sangue
Come posso definirmi sano ?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente banale sanguinamento emorroidario.
Leggo attentamente ciò che scrive, non si permetta nel modo più assoluto di mettere in dubbio la mia correttezza professionale!!!!!!!
[#14]
dopo
Utente
Si, mi scusi
È che mi dispiace vivere in questa situazione

Lei non crede, quindi, che la colonoscopia possa aver dato un referto (semplice reflusso) rispetto ad un altro (es. Crohn)
Lo chiedo perché qualche mio amico a cui è stato diagnosticato il Crohn è stato soggetto a numerose colonoscopie prima
Che glielo diagnosticassero

Spero di no
E scusi ancora
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non credo.
[#16]
dopo
Utente
Anche perché avverto dolore nella zona anale
Ergo potrebbe essere banale sanguinamento emorrodiario

Dice che non devo preoccuparmi? O conviene fare un’altra colonoscopia(sconsigliatami)
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se proprio non riesce a farne a meno faccia una visita gastroenterologica.
[#18]
dopo
Utente
Ho avuto il referto delle biopsie
- lleite cronica erosiva iperemica superficiale subatrofica con esuberante iperplasia linfoide associata ad iperplasia fibromuscolare nella lamina propria
2) non si può escludere una lleite di Crohn lievemente attiva
3) colite cronica follicolare iperemica superficiale microerosiva inattiva aspecifica
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) le caratteristiche della biopsia non corrispondono a quelle di un morbo di Crohn

2) lei ha detto: << Ho fatto una ecografia addome,
Colonoscopia e gastroscopia,avendo tanta paura/ossessione del cancro al colon e morbo di Crohn
In realtà,
Niente di tutto ciò
Tutte le
Malattie organiche escluse: solo colon irritabile >> e non ha menzionato affatto che fossero in corso esami istologici delle biopsie.
Ovviamente un comportamento del genere non può che portare fuori strada chi risponde!
per tale motivo non risponderò più ad ulteriori sue repliche!