Nuovamente colon irritabile?

Buongiorno egregi dottori, da due anni addietro ho sofferto di colon irritabile, naturalmente per la diagnosi mi sono rivolto al medico di famiglia, fatto ecografie addome completo, gastroscopia e analisi, tutto negativo, i miei sintomi erano i classici, nausea, spossatezza, nervosismo e nel periodo da luglio a novembre ho iniziato a soffrire anche di dolore addominale e alla schiena, stipsi e diarrea alternati e meteorismo. Il medico di famiglia a fine novembre mi consiglio' il farmaco Neocarvi, 2 capsule al giorno ai pasti per un mese più spasmomen somatico al bisogno. Inizio questa terapia e devo dire che effettivamente mi sono sentito bene, nel giro di 15 giorni i dolori quotidiani e la stitichezza stavano scomparendo totalmente, quindi, ormai certo in una ripresa quasi totale, ho approfittato con i cibi, praticamente ho recuperato tutta la dieta che avevo fatto in precedenza, naturalmente il risultato come è facilmente intuibile è stato catastrofico, adesso da qualche giorno ho gonfiore addominale e quando avverto dolori al colon discendente devo correre in bagno, a giorni si alterna sia la diarrea che la stitichezza e per giunta mi prende anche di notte. Un altro sintomo che mi è nuovo, è una strana sensazione di peso all'ano, quella proprio non la capisco, mi viene soprattutto la sera, all'inizio ho pensato di avere una prostatite e infatti il medico per scongiurare questa possibilità mi ha fatto assumete la Levofloxacina per 5 giorni, che praticamente e per fortuna non è servita. Questa nuova condizione mi pone in ansia, volevo chiedervi se era possibile soffrire anche di questo strano disturbo, che si placa nel momento del riposo sia notturno che pomeridiano, naturalmente ho viaggiato con la fantasia oltre che su internet a caccia di patologie, ho pensato di avere oltre la prostatite, la coccidinia, un tumore al colon retto, insomma
un mix fantasia che ha fatto sorridere il mio medico venerdi scorso.
Grazie in anticipo, cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile non guarisce ma si può tenere sotto controllo per periodi più o meno lunghi.
Le consiglio una visita gastroenterologica per gestire la cosa e per valutare il nuovo sintomo (probabilmente legato ai periodi di stipsi).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia