Fitte e reflusso

Esimi dottori, volevo esporvi un problema che da un po’ di tempo mi crea disagio. Un paio di anni fa ho avuto sopratutto di notte dei risvegli per colpa del reflusso, sottovalutandolo e prendendo all occorrenza del malox. Effettuai una visita otorinolaringoiatra,per una tonsillite con episodi frequenti, il quale esito fu : sospetta faringo tonsillite da mrge. Dandomi pantorc 40 al di, e gaviscon sciroppo dopo i pasti , la sintomatologia è migliorata tanto. Fin quando, da qualche tempo ho iniziato ad avere dolore/bruciore sterno e retrosterno , e zona pettorale fino alla gola avvolte, fastidio dolore/bruciore in mezzo alle spalle avvolte irradiato all avambraccio, ( raramente ) eruttazione, dolori alla zona dell epigastro,digestione avvolte lenta . Ho effettuato esami del sangue nella norma, eco addome nella norma apparte una coliciste dismorfica, inoltre ho effettuato una rx stomaco esofago duodeno Baritato il quale nn ha riscontrato niente di particolare. Il curante mi ha consigliato terapia con ranitidina 150 mattina e sera, ( sono passato adesso ad assumerla solo al mattino una cpr di 150mg , ed ho preso per una 20 di giorni prima dei pasti 15gocce di LEVOPRAID pranzo e cena. Sono migliorati tanto i dolori toracici, ma ancora avvolte si presentano se mangio leggermente più pesante, o se in condizioni di forte stress. Altro episodio che mi capita seppur nn sempre, che quando mi sveglio dormendo sui fianchi avverto un reflusso in gola, e fastidio sotto la clavicola fino a scendere giù ( petto alto ) per poi attenuarsi e scomparie al totale risveglio alzandomi. Ah dimenticavo effettuato numerose visite cardiologiche ( rx torace eco cardio, ecg, enzimi ecc) tutte con esito negativo. spero vogliate consigliarmi Come comportarmi e cosa fare.. ringrazio anticipatamente.. distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Già risposto

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/669534-fitte-e-reflusso.html#2998669

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio esimio dott. Cosentino, e mi scuso in quanto non avevo visto la risposta da lei formulata per un doppio inserimento da parte mia del medesimo consulto online. Approfittando della disponibilità mostrata esimio dottore,volevo chiederle un’altro quesito: questa mattina al risveglio sempre sensazione in gola di acidità seppur senza risalita in bocca di acido, ho iniziato ad avvertire dolore zona torace ( linea pettorale, e sopra quest’ultimo, aumentando poi al tatto ) in presenza di fastidio/dolore in mezzo le scapole ambedue, seppur avvolte alternate, e altra cosa strana che spesso prima di farmi male il petto zona centro sinistra, provo fastidio al fianco e bassi addome sinistro per poi salire, e da qualche giorno le flatulenze sono spesso presenti maggiormente.. la ringrazio di vero cuore dott. Cosentino per l’attenzione, e mi scuso se sono stato prolisso, ma sa tali sintomi mi spaventano un po’, sopratutto il torace. Le porgo i miei più distinti saluti... una buona giornata