Candida intestinale

Salve dottori,
a seguito di evacuazioni sempre differenti,di tanto gonfiore intestinale ed anche di dolore addominale ho eseguito l'esame delle feci risultato positivo alla candida albicans.Ho effettuato una cura di 16 giorni di sporanox piu' 2 codex al di'.Dopo una settimana dal termine della cura,ho rieffettuato le analisi delle feci ed ancora positive.Attualmente dovrei ripetere la cura,ma questa volta con il Diflucan.Vorrei chiedere:E' buona la cura secondo voi?E' vero che i fermenti lattici non si prendono con gli antimicotici in quanto l'uno annulla l'effetto dell'altro?Grazie....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Secondo me è fuori strada. La candida è un saprofita intestinale e non sempre è patologica (anzi, spesso non lo è). Valuterei altre cause alla base dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore,ma se il test e' positivo non significa che la condizione e' patologica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dall'entità della presenza.